Buongiorno a tutti,
volevo esporvi le problematiche che riscontro con la FTTC di TIM, sperando possiate fornirmi qualche indizio o suggerimento in più.
Dati tecnici:
Velocità nominale: 200/20
Velocità effettiva: 145/20, diventati 103/20 a seguito dell'attivazione del profilo SOS - No vectoring (che penso non arriverà mai essendoci anche il DSLAM FW)
Modem: Fritz!Box 7590 Tim Edition aggiornato oggi alla 7.20
Parametri attuali (post intervento SOS):

HLOG/QLN attuale:

Parametri precedenti (chiedo scusa per la qualità):

Parametri 17a (per quanto possano essere d'aiuto) con scolapasta TIM:

Statistiche del FritzBox dal 2/7/2020:

La distanza riportata dal Fritz!Box sembra essere in linea a quella effettiva (cab 86 della centrale Roma Gemelli - circa 290-310m).
Presenti errori CRC, ES e SES, solitamente prima delle disconnessioni o comunque mai in quantità allarmante. C'è anche un po' di diafonia: alcuni giorni fa un paio di vicini hanno spento il modem e la portante è arrivata anche a 175/20.
Chiostrina non in derivata.
L'impianto domestico è stato bonificato e ribaltato da tecnico TIM nel 2013/2014 quando abbiamo attivato la 30/3. Le due prese telefoniche sono di tipo RJ11 senza filtro telefonico collegato.
Problema riscontrato
Il problema che riscontro è un elevato numero di cadute della portante: dai log del Fritz!Box noto parecchie perdite di sincronizzazione e di connessione PPPoE. Questa situazione si ripete, in misura minore, ogni estate. Anche con il profilo 17a. Durante il resto dell'anno la linea è molto stabile, la portante rimane agganciata per mesi interi. È più probabile che vada via la corrente.
Le performance della linea sono anch'esse degradate: durante i download lunghi (20-30+ GB) la velocità si riduce a meno di 60-70 mbps, il ping in gioco oscilla tra i 30 e i 120 (collegato via ethernet attraverso uno switch gigabit).
La problematica sembra verificarsi ad orari casuali, spesso tra le 11 e le 22. Di notte, la velocità e il ping tornano stabili e non sembrano verificarsi ripetute disconnessioni. Facendo smart working, questa situazione mi causa non pochi problemi e quest'anno va ancora peggio. Ci sono state circa 18 disconnessioni in 5 giorni, l'anno scorso mi capitavano al massimo 2/3 disconnessioni ogni 5 giorni.
Aperta segnalazione al 187, hanno messo la linea in monitoraggio.
Potrebbe essere un surriscaldamento del DSLAM o un problema di porta?
Che ne pensate voi? Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie