Ciao a tutti. Come in precedenza raccontato, 60 giorni fa ho corrisposto l'obolo per una nuova attivazione FTTH 1000 Lenfiber in Via Maglio a San Martino di Lupari (comune in cui Lenfiber risultava già presente) e oggi ho avuto la triste notizia che, per problemi tecnici, nonostante avessi ricevuto conferma prima del bonifico che il mio civico fosse coperto e pur trovandolo in seguito coperto anche da interrogazione sul nuovo sito, non riusciranno probabilmente ad attivarmi in tempi conoscibili, in quanto non riescono a far arrivare il cavo fino davanti a casa. Ora, posto che a mezzo metro dal cancello passa la fibra Infratel, col primo pozzetto (ahimè) a 120-150m, non sono riuscito bene a capire, da telefonata fatta al call center, se si trattasse di un problema risolvibile in qualche giorno o in qualche mese.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è però che mi abbiano paventato una attivazione "tampone" con tecnologia FWA (alla quale ho ribadito di non essere assolutamente interessato)... Mi pare poi che l'FWA al gigabit non si avvicini e una volta installato un apparato del genere (posto che dovrei fare probabilmente dei lavori che con la fibra non dovrei affrontare, essendo già predisposto un corrugato interrato dal cancello a dentro casa) non so proprio per quale ragione dovrebbero reinvestire per portare il cavo.
In questo forum @ThomasGallo aveva ipotizzato un mesetto fa (non te ne faccio una colpa, avevi utilizzato il condizionale, dopotutto) che entro Natale (2020) c'è l'avrebbero potuta fare... Ora i 90 giorni massimi per l'attivazione (in una zona già sponsorizzata come "attivabile" a me sembrano anche tanti, ma non discuto) scadranno il 16 gennaio e la soluzione FWA davvero non la volevo nemmeno sentire, quindi mi chiedo se abbia davvero senso aspettare (cioè, se è questione di un altro paio di settimane) o se devo rinunciare e farmi attivare piuttosto una FTTC, vincolandomi per qualche anno.
Thomas, tu riusciresti a darmi qualche certezza (senza il condizionale)? 😅 Io il 17 gennaio se non sarete arrivati farò disdetta e chiederò il rimborso di quanto anticipato, perchè a lavorare con una ADSL da 3,5 non ce la faccio più e sto pure in una zona maledetta dal tethering.
C'è poi qualche utente iscritto al forum che abbia una linea Lenfiber e che possa magari trasmettere la sua esperienza sui tempi di attivazione e sulla qualità della soluzione tecnica adottata? Vi ringrazio ancora e mi scuso per il post un po' lungo, ma volevo evitare fraintendimenti (l'operatrice Lenfiber è stata anche gentile e professionale, ma alla fine ancora non ho alcuna certezza).