rieges Cosa che potrebbe tornare comoda per altri operatori. Effettivamente se operatori tipo Tiscali/Wind3 ecc.. iniziassero ad appoggiarsi a Lenfiber potrebbero non essere così svantaggiati (Lenfiber).
Lenfiber
rieges sulla carta è positiva come cosa, ad ora però di fatto nessuno vende su rete Lenfiber.
Anche perché purtroppo di rete lenfiber ad oggi ce n'è poca.
Vedo che stanno lavorando su Caneva, speriamo procedano anche negli altri posti come previsto quanto prima.
JacopoGiubilato CACIOePEPE Thomas aveva in cantiere qualche novità in merito.
Non vedremo grandi accordi finché la rete Lenfiber rimarrà piccola.
Del resto se Vodafone, FW e altri non hanno ancora aperto vendibilità nelle aree bianche c'è un motivo (lasciando a parte l'economicità dell'operazione).
- Modificato
rieges finché la rete Lenfiber rimarrà piccola
Infatti secondo me bisogna vedere cosa bolle in pentola
CACIOePEPE Caneva
Ecco, esempio perfetto per capire di cosa parlo
Se a Caneva, programmato per il 2020, stanno lavorando ora come minimo sono in ritardo su tutti gli altri cantieri con un ritardo minimo di 4/5 mesi.
E chiariamoci, per me non è una tragedia, perchè so che FC mi cablerà. Ma è per Lenfiber che mi dispiace che per qualche mese possano perdere una gran quantità di clienti solo perchè FC farà prima
JacopoGiubilato forse mi sono perso qualcosa, come fai ad essere sicuro che fibercop ti cablerà?
[cancellato]
rieges Bisogna anche che qualcuno compri però
avon7500 Martellago è nella lista, abito a 200 metri dal cabinet in centro città. Veda lei
[cancellato] Eh.. vedremo.
Spero che abbiano delle novità prima o poi, sennò qui non ci sono alternative (mi manca da provare il 4G e basta).
FilippoNorani JacopoGiubilato
chiedevo perché nel mio comune (Montebelluna) fibercop ha in programma 4.505 UI in meno di quelle programmate da lenfiber, spero che la vicinanza al cabinet non diventi un requisito visto che per adesso sono a 800m in derivata (500m in linea d'aria)
avon7500 beh conta che si basano su diversi fattori
Centro abitato o meno, se ci sono condotti riutilizzabili e qualcos altro che ora non ricordo
rieges Intendono vendere anche Wholesale.
JacopoGiubilato Cosa che potrebbe tornare comoda per altri operatori. Effettivamente se operatori tipo Tiscali/Wind3 ecc.. iniziassero ad appoggiarsi a Lenfiber potrebbero non essere così svantaggiati (Lenfiber).
bah non sono tanto convinto perché lenfiber non è che metta roe ovunque come open fiber o flashfiber quindi Tiscali/Wind3 ecc.. dovrebbero fare offerte differenti nelle zone dove sono in Wholesale su rete lenfiber. Poi il roe chi lo mette e chi lo paga? lenfiber o l'operatore che ha il primo utente attivo su quel civico?
Per me al massimo ci sarà la condivisione di qualche infrastruttura, minitubo, fender, fibra spenta.
leofra95 Sono tutte teorie chiaramente. Potrebbe essere che lenfiber si occupi degli scavi e del collegamento dell'utente finale e gli operatori che si appoggiano lo fanno da operatori virtuali.
Tutto può essere dato che non sappiamo nulla ()
Non riesco a capire quanto ci può volere ancora per avere uno straccio di notizia
[cancellato]
- Modificato
leofra95 Si ma mettiti anche nelle condizioni degli operatori che andrebbero in wholesale: Lenfiber ad ora è "minuscolo", e non credo abbia senso investire un sacco di tempo per loro per stipulare contratti, effettuare configurazioni, stendere punti di consegna e interconnessione... Quando nella maggior parte dei territori hanno già le infrastrutture aperte con OpenFiber e TIM/Fibercop valevoli anche per tutto il resto dell'Italia in un sol colpo... Ormai la VDSL la stanno portando un po' ovunque, certo la copertura non sarà totale, ma ragionando sui loro grandi numeri i clienti scoperti da attuali infrastrutture ma vendibili su lenfiber sarebbero una frazione percentuale insignificante. Il costo di setup non vale il ritorno economico.
Questo senza poi considerare i costi che un canone wholesale potrebbe avere... Si vede già nelle aree infratel come i prezzi delle offerte siano quasi sempre molto diverse dalle aree nere.
Poi eh, felicissimo di sbagliarmi.
Ah, i big tendono ad essere molto "gelosi" delle loro tratte (anche perché fanno rivendita di dark/lambda/circuiti dedicati alle grandi imprese), difficilmente si riducono per l'accesso consumer che ha margini ridicoli a comprare fibre o coinvestire sugli scavi, fanno prima a rivendere NGA FTTC e ciao.
JacopoGiubilato Potrebbe essere che lenfiber si occupi degli scavi e del collegamento dell'utente finale e gli operatori che si appoggiano lo fanno da operatori virtuali.
al giorno d'oggi nelle nostre zone è più probabile il contrario... cioè che lenfiber userà pozzetti e condotte di tim.
leofra95 Per quello dicevo che a sto punto fanno direttamente il coinvestimento
Scherzi a parte non saprei... bisognerebbe vedere come faranno con i comuni programmati per il 2021
Comunque altro esempio più banale di questo JacopoGiubilato è il comune di Castelfranco che ho già citato. Lì che guadagno avrà Lenfiber se FC ha già cominciato a fare i lavori e LF no? Cioè big rip
[cancellato] quindi per te tim userà l'infrastruttura di lenfiber per erogare la ftth? non credo proprio
si ok bello il sito, ma poi nella realtà c'è qualche big tipo vodaf, tim, tiscali che sia in wholesale su rete lenfiber?
no e le motivazioni le sappiamo tutti ormai