• Apparati e reti
  • Domotica NON più funzionante dopo istallazione di un FRITZ!Box 7530

• [cancellato]

Ciao a tutti, apro questa discussione in merito agli assistenti vocali e ai dispositivi domotici collegati al mio modem FRITZ!Box 7530.
È da oggi che ho problemi nel controllare i TV, luci e a eseguire la sincronizzazione degli account con l'assistente Google. Inoltre l'applicazione di domotica SmartThings (Samsung) mi segnala che non è possibile recuperare lo stato di alcuni dispositivi...
3 giorni fa usavo un TIM HUB (che sembra essere difettoso), e tutto funzionava. Dopo che ho installato il FRITZ! sto avendo parecchi problemi.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Qualcuno usa la domotica con Google Home e ha un modem FRITZ!?
In casa ho parecchi accessori, di conseguenza un modem che non permetta il normale funzionamento di essi NON mi è utile.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, se entro 9 giorni non avrò risolto, mi vedrò costretto a restituire il FRITZ!...
Presumo che a questo punto tornerò al TIM HUB (chiaramente comprandone uno nuovo, visto che quello che ho ha un difetto, che la stessa TIM mi ha confermato).
Spero che qualcuno possa aiutarmi...

• [cancellato]

Ho un'aggiornamento. Ho reinstallato il modem TIM, ma anche con esso ho problemi...
Mi sembra strano che i servizi di Samsung SmartThings e di Google Home stiano dando problemi nello stesso momento...

• anting ha risposto a questo messaggio

[cancellato]

hai provato a separate le bande a 5Ghz e 2,4Ghz? Prova e collega e dispositivi alla rete 2,4 Ghz...

Ciao, avendo un fritzbox box 7530, posso dirti che non ho nessun tipo di problema. Ho circa 20 dispositivi smart tra prese, e lampadine. Come detto giustamente da anting
      I dispositivi funzionano a 2.4ghz, prova a separare le 2 reti, poi ricollega a 2.4 ghz

• [cancellato]

Ciao, misteriosamente tutto si è risolto da solo 🤔... Sono andato a letto (arrabbiato come una bestia), poi, al mattino ho notato che tutto è misteriosamente tornato a funzionare in modo perfetto (i TV e le luci si accendono ecc...).
      Boh... 🙄 Certo che è strano che tutto ad un certo punto smetta di funzionare... Sarà stato un'errore di sincronizzazione...

• [cancellato]

I problemi sono tornati... solo che ora ho isolato il problema. In breve, IL MODEM FRITZ!Box NON PERMETTE LA SINCRONIZZAZIONE dei dispositivi connessi a SmartThings (TV Samsung o altri)...
      Ho contattato Samsung, e mi hanno confermato che i servizi sono ok. AVM invece da la colpa a Samsung, ma, evidentemente, non è così.
      La mancata sincronizzazione dei servizi Samsung SmartThings, impedisce, ad esempio, l'accensione di un TV con assistente vocale o app.
      Ho ricollegato il mio TIM HUB, e, magicamente, i servizi SmartThings SONO TORNATI A FUNZIONARE a meraviglia...
      Non ho parole... Ho ricontattato AVM, che mi ha detto di inviargli i dati diagnostici (cosa che farò immediatamente), ma non credo che gli interessi risolvere (come a me ora non interessa più il loro PESSIMO 7530...).
      Questa è la mia SECONDA brutta esperienza con un modem libero. Quando ho fatto il contratto, avevo deciso di comprare io il modem perchè mi sembrava una bella idea quella di avere un dispositivo che potevo usare con qualsiasi operatore. Presi un TP Link. Almeno 2 volte al giorno il modem perdeva letteralmente la linea... TIM confermava il corretto funzionamento della rete, TP Link NON ha mai risposto al telefono. Il risultato è che presi un TIM HUB su Ebay, e tutto funzionava a meraviglia. Ora, per un problema, ho deciso (malauguratamente) di prendere un FRITZ!Box. E cosa scopro? Che non permette la sincronizzazione dei servizi SmartThings?
      Non so cosa dire, se AVM non risolverà con i dati diagnostici, questa sarà la mia ultima esperienza con un modem libero.
      I modem degli operatori saranno anche scarsi di WiFi, ma almeno funzionano in tutto e per tutto.
      Molto deluso, tutti dicono che è un modem ottimo, ma evidentemente non è adatto per la domotica (un TIM HUB che ricordo essere marchiato TIM invece si...).
      Qualcuno sa se devo abilitare qualche opzione?
      A questo punto attendo 3/4 giorni per sapere cosa dice AVM, se non risolveranno farò il reso...
      Che modem mi consigliereste? Ho visto su Ebay il TIM HUB Plus, secondo voi è buono?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Mi sa che da qualche parte nel fritz!box c'è un impostazione che permette quello che hai detto. Però non mi ricordo dove, sicuro che i dispositivi non aprano delle porte per funzionare, prova a mettere a tutti i dispositivi, la possibilità di aprire porte in automatico (il frtiz!box le chiama abilitazioni), ovviamente solo ai dispositivi IoT, però se hai FTTC non fare troppo attacca stacca, che altrimenti ti parte il profilo a 12 db, e ti rallenta la connessione.

[cancellato] Presi un TP Link. Almeno 2 volte al giorno il modem perdeva letteralmente la linea... TIM confermava il corretto funzionamento della rete, TP Link NON ha mai risposto al telefono.

I TP-Link alcuni modelli fanno cagare, e fanno a cazzotti con apparati TIM.

• [cancellato]

Ho provato ad attivare UPnP sui TV e l'hub che gestisce le luci (entrambi connessi tramite SmartThings), ma nulla è cambiato... 😔

• QRDG ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Ma i dispositivi devono comunicare fra di loro? Perché se si il fritz!box da qualche parte mi pare che blocchi questa cosa.

• [cancellato]

QRDG Di preciso, dovrebbe funzionare così:
            Se io chiedo all'assistente Google (o uso l'app SmartThings) di accendere il TV, esso raggiunge via internet i server SmartThings (sui quali i TV vengono registrati e collegati al Samsung account). A questo punto cambia lo stato ad esempio da OFF a ON. Il TV che è appunto connesso si sincronizza immediatamente e si accende. Cosa che ora avviene DOPO minuti...
            Sul FRITZ! ho visto un'opzione che premette ai dispositivi di comunicare tra loro, ed è attiva...
            Ho appena inviato a AVM i dati diagnostici (con un bel messaggio di "complimenti" per aver creato un modem PEGGIORE di quelli dati dagli operatori...)

• od1n0 ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

Mi consigliate il TIM HUB Plus?

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

[cancellato] visto le problematiche particolari che hai evidenziato è difficile darti un consiglio. Il fritz è considerato il top, se quello non è compatibile con i tuoi servizi difficile darti un parere (anche perché potresti essere il primo a riscontrare questi problemi rendendo difficile trovare una soluzione)

A naso se ti funzionava il tim hub dovrebbe funzionare anche l'hub plus, ma difficile dirlo. Comunque sia è un buon modem dotato anche di wifi6

[cancellato] Se io chiedo all'assistente Google (o uso l'app SmartThings) di accendere il TV, esso raggiunge via internet i server SmartThings (sui quali i TV vengono registrati e collegati al Samsung account). A questo punto cambia lo stato ad esempio da OFF a ON. Il TV che è appunto connesso si sincronizza immediatamente e si accende. Cosa che ora avviene DOPO minuti...

Se funziona come descrivi tu dubito che abbia qualche responsabilità il fritzbox anzi dovrebbe funzionare in maniera trasparente con qualsiasi modem .... La criticità e' data dalla dipendenza dell'implementazione domotica da dei server centralizzati nel cloud.Cioe' pensa che devi avere sempre una connessione internet attiva per poter usufruire del tuo impianto domotico.

• [cancellato]

CosimoP Persino il Fastgate (che considero un modem terribile per le impostazioni) funzionava... qua o c'è qualcosa che non consente un'aggiornamento costante di SmartThings oppure è il modem che è pessimo (un po come se ad esempio cambiassi modem e chessò Netflix non mi funzioni più, è ASSURDO).
                  Mi spiace molto doverlo rendere, ma mi sa che non ho alternativa... l'assistenza probabilmente, come successo ad altri, mi "abbandonerà". Di conseguenza penso che renderò tutto il kit (avevo preso a 160 euro il KIT MESH)...

• [cancellato]

Se resetto il modem secondo voi risolvo?

[cancellato] sono abbastanza convinto che ci sia un problema di configurazione. Gli apparati degli operatori sono meno configurabili, quindi meno soggetti a errori ma più personalizzabili. Per usi standard sono più facili per l'utente medio, su questo non c'è dubbio. Spero che AVM ti sappia dire qualcosa, io ho chiesto aiuto un paio di volte e sono sempre stati precisi e rapidi

[cancellato] Se resetto il modem secondo voi risolvo?

Difficile dirlo, ma solitamente è la prima cosa che si fa quando qualcosa non va. Tentar non nuoce, io una prova la farei

P.s. io ho una TV Samsung con smart things del 2019. Non avevo mai usato la funzione perché la reputo inutile (provata appena comprata la TV, poi mai più usata). Ho riprovato ora ed effettivamente si accende e si spegne con un lag di 1/2 secondi max... quindi boh il mio fritz non sembra avere questo problema. Ho anche 4 prese smart e quelle le uso spesso, anche lì nessun problema. Vedi se con il reset risolvi

Con EchoDot di Amazon e lampadine cinesi (girano con app SmartLife) non ho problemi. Ho altri dispositivi (antifurto, fotovoltaico..) che dialogano continuamente con server esterni e anche quelli sono sempre raggiungibili.
                        Penso anche io che nel tuo caso sia più un problema di configurazione.
                        Edit: La connessione è stabile? Se ti cambia l'IP pubblico, il server esterno potrebbe metterci tempo a riallineare il link coi dispositivi.

• [cancellato]

CosimoP potremmo confrontare alcune impostazioni?

Hai attiva l'opzione che consente ai dispositivi di creare una connessione propria?

• [cancellato]

Aperock la connessione è stabile, ma tra un problema e l'altro ho riavviato 3 volte...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile