[cancellato] Ma io ti ho capito perfettamente, rileggi la mia risposta... Semplicemente è infattibile per latenze e perché non sfrutteresti le cache dei tuoi "vicini" avere un DNS ricorsivo in ogni macchina, e dover ogni volta partire dai root server.
Semplicemente hai chiesto ad un resolver cache-ricorsivo esterno di gestire la catena per te; il fatto che sia un sistema distribuito vale per l'organizzazione gerarchica di chi mette a disposizione le risorse, non necessariamente di chi ci va a far le query sopra.
edofullo Basterebbe che quelli che sviluppano i sistemi operativi implementino la funzione e magari ogni applicazione non farebbe per se.
E chi mi dice che non ci sia un tracking/data mining nel SO? Stesse considerazioni, solo che vai ogni volta a restringere il perimetro che consideri attendibile, fino ad arrivare al fatto che "ti fidi solo di te stesso". 😉
Ti ricordo la telemetria non disattivabile (ufficialmente) in Windows 10, tanto per dirne una.
edofullo Speriamo che microsoft e apple si adoperino in questo fronte, magari mettendo in fase di setup un opzione per scegliere se usare i dns del provider o DoT/DoH con una lista di resolver.
Ci stanno già lavorando per Windows10 a quanto ho letto... dovrebbe utilizzare i DNS impostati provando dapprima in DoH o DoT, e solo poi in plain.
edofullo non si potrebbe fare in modo che le richieste vadano a un resolver scelto random ogni volta (o ogni n minuti) in una lista?
È esattamente per questo motivo che ne vai ad inserire più di uno nelle config, perché o si distribuisce il carico in round robin, o comunque ne hai uno "di scorta" quando uno va down.