A me lo hanno attivato facendo una passaggio aereo tra la casa del vicino dove c'era la chiostrina e la mia un paio di mesi fa.
Il tecnico ha trovato due punti dove ancorarsi e ha tirato il cavo. L'alternativa era partire da un palo un pò più avanti dove c'era un'altra chiostrina e "tornare indietro" ma alla fino l'ho convinto a seguire la tratta più "corta".
Anche da me ha fatto un pò di storie per l'altezza (non aveva una scala abbastanza lunga, è tanto in alto, etc) ma almeno non ha tirato fuori la scusa del non a norma, che per me è veramente una vaccata.
Certo che mi pare che rispetto al passato questi tecnici abbiano poca voglia di faticare. Mi ricordo una attivazione fatta in passato un cui è venuto un vero tecnico Telecom (questo ultimo era un elettricista terzo) che ha dovuto faticare molto di più. Ma è venuto, ha dato una occhiata, mi ha detto "ci penso io" e dopo due ore aveva fatto tutto, attaccando il cavo al sotto tetto e facendo una lavoro come si deve.
Questo ultimo ha fatto due giri, prima per vedere (mi manca il materiale, mi manca la scala), poi è tornato una settimana dopo e non aveva niente per attaccare bene il cavo al muro (e si che sapeva il lavoro da fare). Alla fine ho guardato che finisse e poi sistemerò il cavo in facciata da solo come si deve (pensate che non aveva nemmeno una fascetta per ancorare almeno provvisoriamente il cavo alla gronda).
Ciao
Luca