Benito Comunque da quello che ho visto un po' in giro Tim sta proseguendo con il cablaggio in FTTC nelle aree bianche (non Cassiopea). Chissà che succederà a questi nuovi comuni con copertura abusiva...
giamma1295 Benito tutti tranne il mio 😭 guada_bl penso che l'impedimento sia stato burocratico, molti comuni Cassiopea sono diventati area grigia ed of non li ha potuti coprire. Anche se poi bisogna vedere se nonostante ciò of poteva eseguire i lavori lo stesso.
davidebissoli97 Benito sta proseguendo con il cablaggio in FTTC nelle aree bianche (non Cassiopea). Questa mi mancava
matteocontrini Benito Comunque da quello che ho visto un po' in giro Tim sta proseguendo con il cablaggio in FTTC nelle aree bianche (non Cassiopea). Come lo sai? Cassiopea era 6mila comuni e 7 milioni di UI, cioè quasi tutte le aree bianche praticamente
[cancellato] guada_bl una volta che OF ha vinto le gare per le Aree Bianche, non poteva procedere con i lavori, a prescindere da eventuali ripensamenti successivi da parte di TIM? No, perché TIM è riuscita a far riclassificare quelle aree. Con il risultato che Openfiber ha dovuto addirittura interrompere lavori già iniziati, perché non può intervenire se le aree sono state riclassificate - con tutte le ovvie conseguenze sulla pianificazione. Ma anche nel caso che poi OF termini la copertura il piano di TIM era di catturare abbastanza clienti con contratti quadriennali così che i possibili profitti iniziali di OF diminuivano drasticamente - ed è quello che poi ha fatto sfruttando l'emergenza COVID.
guada_bl giamma1295 io abito in Area Bianca da sempre, ma lavori inizialmente previsti per il 2018, sono slittati prima al 2019, poi al 2020, e ora si parla di 2021
[cancellato] giamma1295 Anche se poi bisogna vedere se nonostante ciò of poteva eseguire i lavori lo stesso. A quel punto solo come intervento privato, fuori dai lavori Infratel.
Benito davidebissoli97 Io sono rimasto sbalordito, spero solamente che Open Fiber possa proseguire lo stesso come con Cassiopea.
[cancellato] guada_bl Sono le leggi sugli aiuti di Stato - giustamente si vuole impedire ai governi di "aiutare" certe aziende a scapito di altre in regime di concorrenza. Però senza una governance forte poi chi è più spregiudicato riesce ad approfittarne. L'errore ad esempio è stato che le consultazioni non fossero vincolanti e le false dichiarazioni sanzionate, e che qualsiasi variazione non fosse sottoposta ad apposita verifica di impatto.
crireal matteocontrini il mio comune è area bianca, indicato da sempre come 100% intervento pubblico. Arrivata Fttc Tim dal nulla quest'anno con lavori 100%Tim anche nella posa della fibra. Castel Ritaldi. Cassiopea anche qua? 🤔
Benito matteocontrini Non è stato interrotto Cassiopea? Io ho visto in aree bianche 100% intervento pubblico gli operai scavare tratte in fibra con tombini Tim
Riegel matteocontrini di dati chiari su Cassiopea se ne trovano pochi, questi numeri dove li hai scoperti? Anche in pvt se necessario davidebissoli97 che poi, anche lì... Se facessero uscire quali comuni han pensato di coprire potremmo anche discutere e ragionarci su, ma per ora tutti questi numeri sembrano tanto la gara a chi offre di più e la spara più grossa
matteocontrini Benito ah se ti riferisci a comuni dove i lavori sono stati avviati e sospesi hai ragione, ma il piano in sé era ben più ampio, e magari (sicuramente) qualche comune era già stato progettato
Benito matteocontrini Per caso sai se Open fiber potrà proseguire i lavori ugualmente? Perché ho più di un sospetto che a breve Tim porterà la FTTC nel mio comune (100% area bianca).
matteocontrini Benito Per caso sai se Open fiber potrà proseguire i lavori ugualmente? Sì questo è stato confermato anche da Open Fibrr direttamente
Benito dalmark Non è pianificato, Tim non ha mai portato la fibra fino ai cabinet. Tuttavia gira voce che Tim dovrebbe far partire dei lavori per la FTTC.
edofullo davidebissoli97 In che senso? I civici dove TIM sta realizzando la sua FTTH da me risultano già nella consiultazione del 2019 (e pure pianificati per il 2019) Se invece intendi che le aree in oggetto vengano escluse dal bando aree grigie si, ed è giusto così (a patto che TIM non cominci a cambiare idea o ritardasse di anni)
davidebissoli97 edofullo mi riferisco all'eventuale fibercop, visto che non so a che punto sono secondo me non dichiarano niente alla consultazione aree grigie
dalmark Benito ah chiedevo perché il mio comune non è mai risultato pianificato però nel 2017 hanno fatto scavi e hanno montato gli armadietti Enel vicino i cabinet. Da quel momento i lavori non sono mai stati completati e nel frattempo ora hanno completato quelli open fiber bul.
Supreme69 Le consultazioni a Pavia sono strane... nel mio nuovo appartamento non risulta alcuna nga-vhcn quando c’è il PTE OF... mentre quello in cui risiedo ancora ha nga-vhcn dal 2019(vero)ma niente nga(falso, c’è fttc Tim dal 2013) mentre per fine 2021 dovrebbe esserci altro operatore vhcn(nuovo piano industriale TIM)