Sapendo di traslocare ai primi di marzo, a febbraio ho contattato il servizio clienti per avere informazioni. Io per far prima chiesi anche se era possibile traslocare l'ADSL (che avevo su linea telefonicaTIM). Mi viene fatto presente che non è più possibile perché ormai le offerte sono sempre dati + voce.
Chiedo allora, già che ci siamo fibra più voce. Mi dicono che è possibile ma devo attivarmi per traslocare la linea TIM con TIM. A quel punto la linea ADSL sarebbe risultata "nuda" e cessabile.
Mi attivo con TIM per il trasloco, che viene completata prima di metà marzo (e qui devo spezzare una lancia in favore del tecnico TIM che viene a casa nuova in pieno lockdown e, poiché non è stato fornito di dispositivi di protezione, piuttosto che rimandare mi mette il tester in un sacchetto di plastica e insieme facciamo i test: io in casa e lui all'armadio in contatto telefonico).
Ottenuta la linea, con lo stesso numero telefonico, chiamo Tiscali per attivare tutto e mi dicono che posso avere FTTH. Riconfermo, stante il lockdown, che mi vanno bene anche soluzioni quali FTTC e ADSL, visto che il palazzo non è cablato, pur sapendo che in strada c'è TIM. Mi dicono ok, ci pensiamo noi.
Ai primi di aprile (il 2 o 3, vado a memoria) non sento più nulla (mi sarei aspettato per esempio una mail con la bozza di contratto). Richiamo e finalmente faccio una telefonata di quelle registrate, ribadendo quanto già detto (palazzo non cablato, FTTC in caso di problemi, ecc. ecc.). A questo punto non ho più notizie. Anche i vari helpdesk (Facebook, App, MyTiscali Web, 130 non rispondono e dicono solo che la segnalazione è presa in carico.
Finalmente a maggio un imbarazzitissmo operatore del 130 mi dice che è in attivazione e che di li a 10 giorni sarà attivata la linea. Ma niente da fare... richiamo ancora e mi fanno quel bel discorsetto del KO e della necessità di attendere la posa della fibra da parte di open fiber. Allora faccio presente che non posso aspettare una ipotetica posa della fibra (non posso ovviamente sapere che è una fesseria) e chiedo, come già avevo anticipato all'epoca, almeno una FTTC nell'attesa della posa della fantomatica fibra...
andreagdipaolo non ho difficoltà a crederle... ma come dire, se chiedo l'attivazione di un servizio mi aspetto che chi me lo fornisce mi dia le indicazioni corrette... per amore di paradosso, se devo operarmi mi fido del chirurgo, certo non mi prendo prima una laurea in medicina no? (è evidentemente un paragone estremo, ma giusto per capire il punto della questione). Per inciso, ha modo di sapere se il ticket che ho aperto via Whatsapp è OK? Non ho modo di fare un riscontro...
Se aggiungiamo che venivo da 15 anni (mica ore) di ottimo rapporto con il supporto Tiscali, sempre molto professionale, non potevo aspettarmi che la cosa fosse peggiorata a tal punto! Le assicuro che la delusione è stata enorme...