• FTTCWindTre
  • Continue disconnessioni FTTC Infostrada: sono disperato

Mi permetto di intervenire pur essendo nuovo, da cliente Infostrada di lungo corso (+10 anni).
Negli ultimi anni ho l'impressione che non vogliano/possano aprire guasti se non pesantemente lampanti.
L'ultimo in ordine di tempo: il 3/1 una nuova attivazione nel mio palazzo il tecnico trancia uno dei due cavi del doppino.
Portante scesa da 99/28 (sono a 10 metri dalla centrale) a 12/4.
Aperto il guasto "per noi va bene così". Alla settima chiamata ho trovato un operatore che ha aperto il guasto ed il tecnico ha sistemato in 4 secondi, rifacendo la giunzione.

Un episodio uguale al tuo, qualche estate fa, non aprivano il guasto per le continue disconnessioni. Risolto con Corecom più cambio scheda in centrale che era bruciata più elevato (circa 600€) di rimborso...

Morale: CoReCom e si muovono.

[cancellato] , Aperock vi ringrazio tutti. appena posso farò tutte le prove possibili e se non risolvo provo ad aprire una segnalazione sperando questa volta la prendano sul serio.

maverick82 grazie mille per questo messaggio, molto interessante. ti chiedo: quando hai chiesto l'intervento del corecom hai dovuto procurarti tu "le prove" di queste disconnessioni o se la son vista per tutto loro? questa per me potrebbe essere in effetti la via più drastica da percorrere.

marmisteryo non sei il solo. Anche io continue disconnessioni, e ogni volta che chiamo dicono di risolvere ma vedo che fa da solo dopo qualche giorno. Poi ricomincia... sia i tecnici tim che un bravo operatore mi hanno detto che con Wind sarà sempre così. Per quanto mi riguarda finalmente entro pochi giorni apriranno le vendite per ftth e addio Wind.

marmisteryo oltre la più drastica... percorrila pure subito ormai. Nessuna prova presentata, se non l'elenco dei ticket aperti con gli orari. Anche perchè, al contrario di quanto possano affermare, secondo me basta che scavano un attimo nei loro sistemi e i parametri della linea e le disconnessioni le vedono tranquillamente 😉

Poppo purtroppo non sono coperto da ftth e non sono certo sia un problema di infostrada e che passando ad altro operatore risolverei. Anche perchè il tizio che abita sopra di me, sempre con infostrada, non ha alcun problema. A me sembra un problema "fisico" e in tal caso credo che lo avrei con qualunque operatore

maverick82 Come fai ad avere l'elenco dei ticket presentati? io non me li son segnati purtroppo...

Segnate sempre i numeri di ticket, data, ora e nome operatore con cui parlate. Se non li hai cerca di recuperarli grosso modo con la cronologia chiamate. E comunque agisci, non perdere altro tempo... Corecom procedura d'urgenza + conciliazione.
          Poi di chi sarà il problema sarà, tranquillo che col Corecom in mezzo se devono scomodare anche il Papa lo fanno... 😉

un mese dopo

maverick82 Riesumo questo mio topic perchè sono finalmente rientrato a casa e posso occuparmi del problema in prima persona.
            Qualcuno sa dirmi come contattare e come avviare una pratica con il corecom? Devo procedere tramite questo sito qui? --> https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm

In questi giorni mi son creato un file excel nel quale tengo traccia di tutte le disconnessioni con data e ora divisi per giorno, con l'intenzione di allegarlo alla pratica se possibile: 156 disconnessioni in 15 giorni

marmisteryo
              Si, corretto.

La procedura porta via molto tempo. Io l'ho avviata il 29 giugno e sono in attesa di udienza (prima fanno un tentativo di conciliazione).

Io ho, nell'ordine:
              Disconnessioni.
              SRA ogni volta che piove, anche poco.
              SRA spesso anche la notte.
              Doppino collegato in posto sbagliato (scatola di derivazione posta distante dalla matassa di doppini).

2 mesi di osservazioni modem, TUTTE le dichiarazioni dei tecnici intervenuti, promesse di sostituzione doppino per poi dichiarazione inesercibile, tutti i file di log in caso di disconnessioni, telefonate "minacciose" ricevute ("le disconnessioni sono normali", "lei deve chiedere cambio di profilo e non usciremo più per questo segnalazioni")

A conti fatti, oltre alla sostituzione delle linee e della porta (se necessario) anche 2mila euro richiesti di risarcimento danni morali.

In questo modo, ci vorrà un po' di tempo, ma agcom (poi corecom, regionale) dovrebbe risolvere, più di questo non può fare, ovviamente, se si rifiutano di mettere a posto, cosa che devono fare per contratto (assistenza obbligatoria).

6 giorni dopo

Aggiorno il topic nel caso qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione.
              Come già detto sono uno studente fuorisede, ed ho aperto il topic mentre non ero a casa quindi potevo solo fare ipotesi e controlli "a distanza". Ora che sono rientrato a casa mi son potuto mettere a fare tutte le prove fisiche del caso e mettere mani come volevo ed ho una novità.
              Ho bypassato la RJ11 Bticino e per il momento non ho più disconnessioni da 3 giorni. L'ho scollegata ed ho collegato direttamente un connettore rj11 maschio in plastica sul cavo telefonico che entra in casa, usando una pinza crimpatrice; e tale spinotto l'ho collegato direttamente al modem. Per ora i problemi sono spariti.
              Se dovesse continuare così, aveva ragione Aperock nel dire che tali maledette prese Bticino creano problemi.
              Oppure, non avevo fatto caso al fatto che il frutto accanto alla RJ11 è una presa elettrica alla quale è collegata l'alimentazione del modem. Magari potrebbe anche essere la presa elettrica a creare disturbi/interferenze al cavo telefonico?

Sperando di aver risolto in questo modo, ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano.
              Se dovessero esserci cambiamenti, aggiornerò il topic.

7 mesi dopo

marmisteryo ciao, siccome anch'io ho molte disconnessioni con fttc con il dva5592, volevo chiederti se con questa soluzione hai risolto definitivamente?

JackyPicchetto Conviene se apri una discussione nuova ed esponi il tuo problema

2 anni dopo

marmisteryo buonasera! Leggendo i vari post per casi simili al mio, sono arrivato a leggere il tuo, praticamente anche io ho disconnessioni frequenti da quando sono arrivato in questa casa nuova, ormai un paio d' anni fa, ho fatto intervenire vari tecnici sia a casa e sia alla cabina in strada, provato vari modem, aperto infiniti ticket all' assistenza Tiscali ma niente, il problema persiste ancora...

Ho fibra Fttc con Tiscali e anche io ho presa telefonica al muro con modulo bticino rj11 (installata da 20 anni credo, quando i vecchi proprietari ristrutturarono casa), ho letto che avevi risolto bypassando questa presa e per diversi giorni il problema non ti si ripresentò più...

Hai risolto effettivamente in quel modo il problema delle discussioni in maniera definitiva?

Perché a questo punto dopo mille prove, non mi resta che provare a sostituire la presa telefonica bticino rj11 con altra...

Grazie mille
                  Claudio

• x_term ha risposto a questo messaggio

Clau81FI sarebbe meglio aprire un thread tuo, poi puoi sempre taggare l'utente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile