Ciao, fra qualche settimana se tutto va per il verso giusto dovrebbero portarmi la FTTH di openfiber (fatta con Tiscali) ,,, a casa ho un unifi dream machine che ha tra le altre cose una porta wan per la fibra...
quindi se volessi.. potrei attaccare direttamente il cavo in fibra al mio router?
se si che modulo sfp della ubiquiti ( https://www.ui.com/accessories/fiber-modules-cable/ ) dovrei acquistare? purtroppo non sono esperto del settore fibra...
andrebbero bene anche altr moduli sfp..su ebay ne ho trovati molti....

altradomanda..
in teoria di dovrebbe essere anche la parte fonia.. quindi potrei attaccare il modem / router in cascata al mio solo per farli gestire la fonia? ovviamente dovrei impostare delle regole qos sul mio router per garantire la qualità del servizio

StefanoGattuso ha cambiato il titolo in Quale Modulo Ubiquiti SFP è compatibile con la FTTH di OpenFiber? .

StefanoGattuso sicuro la Dream Machine e non la Pro? Che mi risulti a me quella normale non ha SFP.
    Inoltre teoricamente tu non puoi sostituire l'ONT di OpenFiber, è il punto di confine tra rete operatore e tua.
    Il modem dell'operatore si aspetta di stabilire la PPPoE autonomamente quindi non puoi metterlo in cascata, se vuoi la fonia così devi usare un ATA oppure un telefono VoIP

x_term si si la dream machine pro ,.. a cavolo quindi dici che non posso toglierlo ont? ( era per avere meno apparati e poi ... credo che la dream machine pro non abbia nulla da invidiare a quanto a perfomance al ont

• [cancellato]

• Modificato

StefanoGattuso Nessuno. Non è prevista la sostituzione utente dell'ONT.
      Se vuoi sfruttare la porta SFP per non impegnare altre porte in rame puoi comprare un SFP 1000BaseT che ti mette a disposizione una ulteriore RJ45, ma sono abbastanza costosetti.

EDIT: ho guardato adesso il sito, ha comunque la porta WAN rame, ti conviene usare direttamente quella verso l'ONT. Dovrai impostare poi la VLAN 835 tagged su tale porta ed instaurare la PPPoE nella UDM.