matteocontrini Si capisco la tua tesi, però il sito BUL riporta (riportava a questo punto considerando l'aggiornamento del sito), intervento pubblico considerando che sono anche in rigida.
Il nuovo sito invece non riporta nessun operatore (30 o 100) da qui al 2021, inotre da una mia email inviata ad Infratel, la risposta è stata che il mio comune sarà oggetto di intervento FTTH/FWA nel 2021.
Questa è la risposta ricevuta:
_La progettazione per gli interventi sul comune di Somaglia (LO) è stata avviata a partire dal 2018 e le infrastrutture realizzate con l’intervento pubblico dovranno essere in grado di garantire ai clienti finali, tramite gli operatori al dettaglio, servizi di tipo:
- FTTB con servizi “over 100 Mbps”: in questa modalità la copertura viene garantita con impianti in fibra ottica con la terminazione dei rilegamenti presso un Punto di Distribuzione (PD) posizionato ad una distanza inferiore a 40 metri rispetto alle UI da servire.
- FWA con servizi “over 30 Mbps”: in questa modalità la copertura è garantita con impianti con architettura FTTN in modalità wired (FIBRA) o wireless (FWA) tramite installazione di stazioni radio base (SRB)._
Ecco perchè mi suona tutto molto strano....