Ciao a tutti,
scrivo questo post non sapendo più dove battere la testa.
Ho una FFTH 2.5G Aruba su Openfiber da 1 anno circa, prima e unica attivazione al mio ROE (abito in zona bianca). ONT NOKIA G-010G-D e Modem Fritz 5530 fornito da Aruba. Da 3 settimane a questa parte sto riscontrando disconnessioni frequenti durante la giornata, che variano da 1/2 minuti anche a 30 minuti.
Nella sezione eventi del Fritz vengono viste come disconnessioni PPPoE.
Esempio, da sezione eventi Fritz:

Contrariamente a quanto si potrebbe evincere dalle immagini, le disconnessioni avvengono tutte ad orari casuali, sia di giorno che ti notte, e sempre di durate diverse. Non sono riuscito a trovare correlazioni in alcun modo.
Quello che noto sul modem, è che il led “Power/Fiber” del Fritz inizia a lampeggiare , mentre lato ONT ho la lucina Power e LAN fisse accese, mentre la lucina PON lampeggia velocemente. La luce PON dell’ONT in ogni caso risulta sempre lampeggiante, anche quando tutto funziona.
Durante le disconnessioni, se stacco la LAN che va da ONT a Modem continua a lampeggiare, mentre in condizioni normali smette di lampeggiare e diventa fissa.
Ho aperto ticket ad Aruba, che mi ha inviato una squadra di tecnici, che mi hanno sostituito ONT con uno dello stesso modello. Il problema si è ripresentato subito 30 min dopo che i tecnici sono andati via. Ho aggiornato la situazione nel ticket, e lunedì torneranno i tecnici, che immagino proveranno a sostituirmi il modem senza saper ne leggere ne scrivere, tuttavia inizio a dubitare che possa essere un problema del modem.
Avete qualche idea o suggerimento da darmi? Dovrei cambiar provider? Potrei avere un problema sulla tratta in fibra?
Sono davvero poco fiducioso che riuscirò a risolvere con i tecnici che arrivano ☹
Sono aperto a qualsiasi suggerimento, consiglio, osservazione, anche se aveste necessità di ulteriori dati. Anche solo cosa scrivere nel ticket al provider per poterlo indirizzare al problema, o cosa mi suggerite.
Grazie infinite a chi vorrà provare a darmi una mano!
Matteo
vi lascio anche un link al video di cosa avviene quando riscontro il problema:
https://imgur.com/a/nSE7Bu0