ciao a tutti!
vi scrivo per provare a risolvere un problema è che accaduto improvvisamente alla mia connessione 4g

Ho lundax con scheda windtre e modem huawei b535. Tutto perfetto da aprile fino a stanotte, quando improvvisamente è andata via la connessione.

Io purtroppo adesso mi ritrovo a 1000 km di distanza e la mia famiglia è rimasta senza rete internet, io non sarò là prima di 2-3 settimane quindi vorrei provare a capire cosa sia successo, in attesa che lundax provi a fare delle verifiche.

Ho fatto controllare tutte le connessioni ed è tutto a posto, la rete domestica funziona, semplicemente non apre le pagine web.

l led sono tutti ok, verdi, tranne quello col mappamondo (quello che indica lo stato della connessione connessione) che mio padre dice di vedere Blu.
Qualcuno che ha lo stesso modem sa dirmi di che colore dovrebbe essere il led quando connesso ad una rete 4g?

Che test potrei far fare per verificare?

Ho già provato a connettere direttamente un laptop alla porta ethernet e provare a navigare direttamente dal Huawei ma nulla. Purtroppo non so dirvi cosa ci sia nella pagina di configurazione del modem perchè mio padre non è pratico e non sono riuscito a farlo entrare nella pagina 192.168.1.1

Ho pensato che forse abbiano superato i 500 gb di download per il mese di giugno e magari wind abbia bloccato la sim? Però a regola, Lundax dovrebbe essere illimitata, credo...

grazie! 🙂

• D3de ha risposto a questo messaggio

Francesco vedere Blu

Ottimo, significa che hai un collegamento a internet

Francesco dovrebbe essere illimitata, credo...

Dovrebbe. Non sei il primo che ha problemi.

comunque se il 535 ha tacche e il mondo azzurrino significa che la copertura & banda c'è. Qui è un problema di lundax

Edit: aspetta, solo il mondo è azzurrino il resto è bianco.

D3de proverò stasera a farmi inquadrare la pagina di amministrazione per capire se dal modem si veda o meno una connessione. Assurdo, vado via io di casa e rimangono senza linea ahah

Spie verdi.. mi fai pensare che magari sia switchato in 3G.

I tuoi hanno android?

D3de si

D3de Spie verdi.. mi fai pensare che magari sia switchato in 3G.

Quindi il led blu indica che è connesso ma non al 4g?

Francesco no, il led blu indica solo se hai stabilito una linea ad internet (che hai un indirizzo ip)

D3de ok, quindi la linea c'è, l'ip pure..il problema può essere a monte.
            Che noia.

ho risolto. Magari può tornare utile anche a voi.

Ho inserito una nuova sim con un altro gestore e funzionava tutto. Ho inserito la sim Windtre che non funzionava più sul modem sul cellulare ed ha iniziato a navigare quindi il problema era qualcosa relativo alle impostazioni del modem: ho verificato l'APN e non ho di come sia potuto succedere, si era perso l'apn wind, forse a seguito di un aggiornamento notturno del modem.

clickando su internet wind tutto è tornato alla normalità.

un mese dopo

Appena arrivato il router da amazon B535-235
              Però messo schema sim iliad del mio telefono per provare non riesco a fare andare blu la spia..ma con il cel funziona...
              prima di inserirla nel router ho tolto il blocco dei 4 numeri sim cosa può essere?

roosters Inserito l'apn?

no non l'ho inserito...
                  però mi viene il dubbio...non ho qui la sim che andrei a mettere nel router ed ho provato con quella del cel..ma ora se la sim è dentro nel router posso cmq configurarla anche senza cel?

D3de
                  sto cmq leggendo il tuo post linkato sopra...
                  fatto molto bene per ignoranti come me 😅

• D3de ha messo mi piace.

D3de

Domanda che differenza c'è tra 235 e 232 ..che forse forse ho preso 235 ma non se se serve...
                  magari compro il 232 e rendo il 235...
                  non mi serve la presa telefonica..se la differenza è quella solo posso renderla...

Francesco

dove devo inserirlo l'apn nel modem?

D3de

Scusa ma sto impazzendo...
                      dove inserisco l'apn nel router? se si come faccio ad interfacciarmi con il router?

roosters Ciao scusami del ritardo. Per entrare nel pannello del router devi vedere che gateway hai. Di norma è sul 192.168.8.1 mi pare.
                        Una volta dentro al pannello clicchi sopra impostazioni di rete e ti esce la lista degli apn. Clicchi sulla + e aggiungi quello di iliad, impostandolo come predefinito poi

roosters Non esistono router 235 ecc. Inoltre se hai il 535 non ha la presa telefonica.

D3de

Ciao impazzivo perchè lo stavo provando dalla rete dell'ufficio e quindi essendoci un altro router a monte non capivo l'ip che aveva..cmq risolto per fortuna...si ho impostato la apn e ora con mia scheda cel funzia...
                            grazie mille intanto...

• D3de ha messo mi piace.

roosters Nulla figurati

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile