hutch Al momento lascia il VLAN ID com'è, lo popolerai quando stabilirai la sessione PPPoE sul PC.
poweruser Beh però se si sospetta che il router per un motivo a noi non noto sia il problema direi che fidarci che quest'ultimo gestisca correttamente PPPoE passthrough (se supportato) o DMZ forse è un po' azzardato. Poi sono d'accordo che non sono a conoscenza di particolari problematiche segnalate sulla CPE di specie (lo Zyxel EX5601-T0).
poweruser domanda banale, ma hai dei servizi in ascolto su queste porte? se non li hai risulteranno sempre chiuse
Tralasciando il fatto che negli ultimi messaggi non si è parlato di altro che della prova effettiva dell'invio di un pacchetto UDP ad un listener, che non è stato ricevuto. Vorrei capire cosa intendi per risulteranno sempre chiuse? Se parli di tool di port scan ti ricordo che non parliamo di TCP dove c'è il three-way handshake SYN --> SYN-ACK --> ACK, parliamo di UDP, che è connectionless, quindi se anche al servizio arrivasse il pacchetto con un payload inaspettato questo spesso non risponderebbe e tu vedresti, come di fatto vedi nella maggior parte dei casi, tutte le porte come open|filtered o filtered senza che ciò permetta di capire con affidabilità se il port forwarding stia realmente avvenendo oppure no, né se sia presente un servizio in ascolto sulla porta di destinazione. Il modo più significativo è provare ad utilizzare il servizio di specie nel modo in cui è stato concepito, cosa che, evidentemente, non sta dando i frutti sperati vista l'esistenza di questo thread, oppure mettere in piedi un ambiente di test, come abbiamo cercato di fare qui.
mark129 Penso che l'apporto di chi ha e usa l'apparato sia fondamentale, anche perchè l'unica cosa che mi viene in mente, per quanto remota, è che non sia stata utilizzata la corretta procedura per impostare il port forwarding. Ora il manuale della CPE è disponibile qui e do per scontato che OP l'abbia letto e riletto alla ricerca di una soluzione al suo annoso problema.
Si parla di portforwarding dalla pagina 45 in poi. Leggendo il manuale e vedendo la relativa procedura ed interfaccia grafica mi sembra tutto molto semplice e chiaro, l'unica cosa che mi viene in mente è il parametro "interfaccia WAN", infatti non mi è chiaro quale interfaccia sia appropriata per fibra su slot SFP, dice di verificare nella sezione "Verifica tipo e stato linea".
@hutch Magari, proprio per scrupolo, l'unica verifica che mi sentirei di fare è proprio questa, di verificare che l'interfaccia selezionata sia corretta ed eventualmente effettuare un po' di prove (utilizzando la procedura di test ormai a te nota) sule varie interfacce disponibili, giusto a scongiurare che non ci possa essere questo fraintendimento alla base.