Grazie a entrambi! speedtest fatto ora mi dice 240Mbps e 14 in upload, poi la riga sotto dice Ping 30ms Jitter 6ms, non so poi se ci sono altri parametri da vedere magari.
Sto usando una SIM Very in un Google pixel 6 in 4G, poi ho messo 5G ma cambia di poco non ho verificato a che antenna sono collegato, più che altro comunque perchè a casa ho un router 4G che avevo preso un po' di tempo fa e userei quello, almeno all'inizio, uno ZTE289F (era una vodafone station) che avevo preso proprio con questa idea che mi dicevate anche voi. Potrei mettere una SIM Very o Wind ma sconnettono per cambio IP ogni 4h, e vorrei non accadesse durante la fascia oraria di giorno. Ho visto tutto felice che Spusu non dovrebbe avere questo problema ma la sconsigliano per altro (ho letto tutta la discussione qui: https://forum.fibra.click/d/29065-database-durata-sessioni-connessioni-dati-lte-4g/271 ) e quindi non so bene cosa fare e per questo motivo stavo pensando magari un abbonamento FWA..
Gli altri operatori sono nettamente inferiori come risultati, in questo momento ho solo una chiavetta postemobile da provare a casa (quindi dovrebbe essere TIM) e vabbè è sul PC fisso in una posizione non favorevole rispetto al test che ho fatto prima con lo smartphone, ma facendo ora speedtest esce 10Mbps in download e 4 in upload, ricordo comunque di aver provato tim, vodafone e iliad oltre a wind, di smartphone di amici venuti qui, ma come velocità in speedtest sono molto inferiori (poi ecco magari non è solo quello l'aspetto da verificare). ora vedendo il traffico schede di rete del PC mi dice 280Gb negli ultimi 30gg, ma ci sono periodi che sicuro uso più dati, avrei bisogno di stare più largo per tranquillità tipo 500GB, se dovessi usare solo quella