bio1712 Secondo me la norma non è rivolta ai ragazzini di 13 anni che, come dici tu, non sono scemi e possono riuscire a disattivare i controlli, ma per i bambini più piccoli che "vagando" a caso su internet potrebbero trovarsi davanti a contenuti non adatti a loro, e che quindi verrebbero bloccati.
In quel caso le applicazioni di controllo parentale credo proprio che risulterebbero efficaci.
In effetti all'inizio Pillon aveva parlato di bambini di 7, 8, 10 anni e come dici tu potrebbe anche andare bene.
Ma anche li, dubito che questi controlli riuscirebbero a filtrare magari un popup che viene fuori in qualche sito poco raccomandabile o una pubblicità un po' troppo esplicita.
Alla fine sono quelli i contenuti inappropiati che ti escono navigando normalmente
Se invece uno ha come obiettivo di andare su qualche sito come dici tu alla fine ci riesce.
Io ho avuto a che fare con filtri sui DNS imposti a miei ex compagni di classe ma (perfortuna) quasi mai con Family Link o simili quindi non so quanto siano poi davvero efficaci.
Comunque finchè non si pensa di attivarlo di default a tutti mi sta bene, ma come ho detto sta roba è già preinstallata, quindi non ci vedo l'utilità
Comunque alla fine Pillon ha fatto intendere che applica i blocchi anche al figlio di 14 anni, voglio vedere io se ...... meglio che non continuo 😌