Allora vi faccio il riassuntino:
All'inizio si pensava che i siti venissero bloccati nel classico modo di bloccare le risoluzioni DNS, ovviamente è stato fatto notare che una soluzione del genere è inapplicabile e anche ingiusta nei confronti degli operatori che si trovano così a fare gli sceriffi della rete e devono sostenere costi di call center & co per rispondere agli utenti che vogliono levare questo vincolo.
Oltre al fatto che un avvocato potenzialmente ha fatto notare che una norma del genere sarebbe contraria a regole europee.
A un certo punto è nata l'idea della app ma non si capisce bene chi debba metterla sul telefono questa app.
I promotori della legge continuavano a parlare di operatori telefonici ma non si è affrontato l'argomento che il telefono può essere preso da MediaWorld o da Amazon e gli operatori [add mio: (giustamente)] non hanno alcun potere su quei dispositivi. [add mio: (e i computer?)]
E' stato fatto notare anche che una norma del genere sarebbe inapplicabile per gli operatori di telefonia fissa a causa del modem libero.
Praticamente tutti erano d'accordo che qualcosa debba essere fatto e tutti sono stati d'accordo che comunque questa norma ha tirato su un dibattito che mancava.
FINE RIASSUNTO, INIZIO PARTE MIA:
Io non vorrei dire ma se vado sul mio telefono nelle impostazione "Digital Wellbeing & parental control" c'è eccome l'opzione per impostare Google Family link senza scaricare un bel nulla di niente.
Forse si potrebbe aggiungere questa opzione in fase di primo setup del dispositivo, ma dubito si possa fare di più.
Non è stato affrontato l'argomento che i ragazzi di oggi non son scemi e una ricerca su google sono in grado di farla.