naxil purtroppo è la realtà dei fatti, è il risultato di una gestione superficiale se non assente da parte di OF. Dovrebbero esternalizzare la gestione o rivedere per lo meno la realtà dei fatti, e prenderne atto. È una tecnologia che a parere mio riesce a tenere testa a Eolo e dovrebbe essere più diffusa territorialmente, essendo pubblica. Purtroppo è ingiusto che chi dovrebbe averne diritto rimane vittima senza alcuna colpa.
naxil Li mettono sopra i palazzi, e ogni abitazione e' raggiunta dalla fibra. Fwa "normale" n78 non ha bisogno di essere a vista (certo se lo fai non e' che fa skifo skifo....). Io ho una bts vicino casa a 300m, ho la CPE sotto il terrazzo nemmeno puntata in direzione della bts e faccio 700mbit. Non so se ho foto dei ponti radio (o meglio dell'interfaccia delle idu dei siti). Sono ponti radio che servono 1 bts intera. spesso addirittura a 4vie 1024qam, dove sotto con il telefono ho fatto 1gbit di speedtest. Per la telefonia ci sono pontiradio anche ad 80ghz.
Bhe, guarda, parlando per mia esperienza personale bisogna avere fortuna per ottenere una FWA 5G accettabile, chi non è davanti bene al settore potrebbe risentirne parecchio, come io, abito a 500m ma vengo illuminato di rado dal settore N78 della BTS vodafone, poi madò vogliamo parlare del fatto che spengono a intermittenza bande, o proprio mancano per fare aggregazione e quindi le prestazioni saranno quello che sono oppure la marea di BTS rilegate con ponte radio da 500/600mb max?... Poi una FWA come quella OF non ha i problemi di larghezza di banda, modulazione, saturazione, tutta la vita meglio quella, non ci sono dubbi, devono seriamente fare qualcosa perchè è ingiustificabile un disinteresse di questo tipo verso un'infrastruttura pubblica che dovrebbe tirare fuori chi è vittima del digital divide o se la contende con soluzioni molto ballerine (tipo starlink o FWA 5G o adirittura 4G)
naxil Per la telefonia ci sono pontiradio anche ad 80ghz.
si ma i ponti radio questi che dici te ad alte prestazioni sono raramente usati e costano parecchio