martjn
A parte iliad che credo tu possa conoscere già per conto tuo
- TIM
- PostePay
- Media Communications
- tlc
sono tutte la stessa cosa (una linea TIM in tutto e per tutto, ad oggi, si chiamano EasyIP), cambiano i servizi voce, i costi e l'assistenza.
Optima dovrebbe essere ugualmente EasyIP ma non ho informazioni certe al riguardo.
- 4All (Padova, Veneto) - @Heavy
- Convergenze (Salerno, Campania)
- Interfibra (Campobasso, Molise) - @gdm_itf
- GetBy (Fermo, Marche) - @ROMINA_ALESIANI
- BBBell (Torino, Piemonte) - @nxdrd
- Navigabene (Potenza, Basilicata) - @pioccd
- Connectivia (Salerno, Campania)
Il riferimento a fianco è l'eventuale rappresentante / contatto presente su questo forum.
Questi sono operatori strutturati, nel senso che hanno i loro AS (sono reti autonome) e dovrebbero essere raccolti in NGA (trasporto a lunga distanza da casa tua alla sede del provider, fornito da Fibercop).
E' indicata la provincia di provenienza perché è lì che può venir raccolto il traffico da Fibercop e questo influirebbe sulla latenza verso la "Big Internet", che in genere viene raggiunta da Roma o Milano.
Per fare un esempio, se tu fossi di Arezzo a livello latenza non ti converrebbe essere raccolto a Salerno perché dovresti fare casa - Salerno - Roma o casa - Salerno - Milano per andare "su Internet" (più distanza, più latenza) ma la cosa ha effetti pratici opinabili (salvo che per i video giocatori competitivi incalliti).
Alcuni operatori con presenza agli Internet Exchange di Roma e Milano raccolgono da Fibercop a Roma e Milano, per cui ti conviene sincerarti con i singoli ISP dove verrebbe raccolto il tuo traffico (se il dato è di tuo interesse).
Non sono nell'elenco tuo ma tra gli operatori presenti sul forum, per quello che risulta a me raccolti da Fibercop in NGA ci sono anche ehiweb (Bologna, Emilia) - @gilgdm , Spadhausen (Ravenna, Emilia) - @maggiore81 e FlyNet (Vicenza, Veneto) - @jjnos che hanno una buona fama qui.
- WiCity (Lecce)
- Wi-Go (Bari)
- ViVi Fibra (Brescia)
- Avelia (Verona)
- Good Service (Napoli)
- Innoxa (Catania - Milano)
- Atomo Networks (Palermo)
sono un terzo gruppo eterogeneo accomunati dal fatto che io non li conosco: ci sono ISP variamente strutturari (tipo i salentini di WiCity o i siciliani di Atomo) o i rivenditori di gas ed energia che per completezza offrono pure la fibra (ViVi) o ISP di cui non so letteralmente nulla (di buono o di cattivo).
Infine
sono l'ultimo gruppo, quello degli ISP con cui io personalmente per motivi vari che non mi metto a spiegare NON ATTIVEREI MAI NIENTE (l'ultimo credo non sia nemmeno più in attivita da poco tempo).