robdeca_97 non sono al corrente se il costruttore abbia richiesto o pagato OpenFiber a riguardo
OpenFiber non prevede alcuna procedura di allaccio per nuovi fabbricati. La rete stesa nella tua zona da OpenFiber, Area Grigia, è stata finanziata da un bando pubblico e solo i civici inclusi nel bando vengono coperti.
L'unico operatore di rete che ha una procedura per l'allaccio di nuovi fabbricati è Fibercop, la società che da qualche anno a questa parte detiene tutta la rete che prima era Tim (Tim non possiede più nessuna rete d'accesso).
robdeca_97 però ho provato a richiamare oggi stesso dopo annullamento il provider (TIM in questo caso) e mi hanno confermato che passerà direttamente OpenFIber per censimento, possibile?
Impossibile, al 187 sanno solo inventare stupidaggini.
robdeca_97 Hanno anche confermato di aver effettuato un errore nell'annullare la pratica, provvedendo quindi alla modifica del numero civico in quello corretto.
Certo che se ne inventano di scemenze. Prima avevano usato il civico errato semplicemente per forzare l'attivazione in quanto il tuo civico non è coperto e loro volevano prendere il contratto.
Come detto prima: nelle Aree Grigie OpenFiber ha svolto lavori per un bando pubblico coprendo solo ed unicamente i civici inclusi a bando.
Faccio riferimento a Fibercop in quanto è l'unica società che permette di richiedere l'allaccio ad una rete di telecomunicazioni per nuove costruzioni.
robdeca_97 Nel caso volessi procedere tramite operatore qui sul forum, che gestore è consigliato?
Io mi affiderei, senza dubbi, al bravissimo @MicheleBandinu per Pianeta Fibra. Oltre che ad essere un ISP con condizioni economiche chiare, senza rimodulazioni e senza vincoli, ha anche un'ottima assistenza. In più Michele è una persona super professionale che casi come il tuo se li mangia a colazione, capace di fornirti un'assistenza extra molto buona.
robdeca_97 E nel caso, devo annullare il contratto attuale?
Sicuramente.