Allora, tanto per fare chiarezza. L'opzione di "posticipare" le disconnessioni (in effetti forzarne una rapidissima) in un orario "comodo" è stata scelta da noi per vedere se, impostandola, risolvevamo un problema A MONTE che era appunto quello di disconnessioni a livello PPPoE in momenti casuali della giornata. Sarà un caso, molto probabilmente, ma da quando io ho impostato l'opzione di forzare una disconnessione tra le 3 e le 4 di mattina, le disconnessioni casuali sono terminate...ma come si suol dire, "correlation IS NOT causation". quindi è capacissimo che le disconnessioni random erano causate da lavori in centrale TIM nel mese di aprile, e terminati i lavori siano terminate anche quelle.
Quindi le disconnessioni "notturne" forzate non sono un errore, ma anzi una cosa voluta.
Sul resto non metto bocca, essendo la mia linea FTTC (e a giudicare dalla mappatura INFRATEL, lo sarà fino al 2030...).
Sui modem Fritz che causano problematiche varie: non so che dirvi. Io mi sono sempre trovato bene, ma magari qualche aggiornamento sui DSLAM o simili li sta rendendo meno affidabili. In ogni caso io ho aggiornato all'ultima versione (8.25). Posso dire che mentre il sw Fritz consente di lavorare a livello di SNR, abbassandolo per avere una linea più stabile. lo smart Modem si imposta ad un valore e stop. Siccome la velocità di aggancio è sensibilmente minore sullo Smart Modem, credo che il tempo lunghissimo di startup del modem sia anche per trovare il giusto compromesso tra velocità e stabilità. Tanto per darvi un'idea, attualmente aggancio a 75Mbit/s con il 7530, e con lo smart Modem ero 10Mbit/s sotto.
R.