Buonasera a tutti,
_SCtefanOM4_ e Syd
Ho scaricato WinDbg per analizzare i vari BSOD ma, non sapendo interpretare i risultati, ho chiesto a Gemini (anche se so che non è sempre affidabile) e mi ha fatto questa estrema sintesi degli ultimi bugcheck (compito reso ancora più difficile dal fatto che il PC continua a spegnersi mentre cerco di analizzare piallandomi i minidump più vecchi 🙃)
0x3B,SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION,ntkrnlmp.exe (Kernel),Errore generico durante una chiamata di sistema.
0xD1,DRIVER_IRQL_NOT_LESS...,tcpip.sys (Rete),Errore durante la gestione dei pacchetti di rete.
0x0A,IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL,PpmPerfSelectProcessorState,Errore durante il cambio di frequenza (clock) della CPU.
0x0A,IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL,PpmIdleSelectStates,Errore mentre il PC era inattivo (Idle) e la CPU cercava di risparmiare energia.
Il bugcheck tcpip è stato quello più "esotico" e non me lo aveva mai fatto. Ne sembra starlo rifacendo. In ogni caso come driver di rete ho i seguenti.
Killer E5000B 5 Gigabit Ethernet controller
Killer(TM) Wi-Fi BE1750x 320MHz Wireless Network Adapter (BE200NGW)
Il computer è sempre collegato a FTTH tramite Ethernet
Tutti i driver e BIOS sono stati aggiornati all'ultima versione
Non ho antivirus di terze parti solo windows defender. Unico altro software legato alla rete è quello Intel Killer Performance che non uso.
Oggi in ogni caso è arrivato il nuovo alimentatore e nei prossimi giorni vedo di collegarlo approfittandone per staccare e riattaccare le componenti (sperando di non rompere nulla 🤣)
Grazie di nuovo a tutti per il supporto
Allego analisi nuovo bugcheck:
FAILURE_BUCKET_ID: 0x20001_11_20cca1_intelppm!unknown_function
Il modulo coinvolto è intelppm.sys (Intel Processor Power Management). Questo driver gestisce il risparmio energetico e gli stati di "idle" (riposo) del processore Intel.
nt!PoIdle: Il sistema stava cercando di mandare la CPU in stato di risparmio energetico.
nt!PpmEventEnterIdleState: Il driver Intel stava gestendo la transizione verso lo stato di riposo.
nt!HvlRequestProcessorHalt: È stata inviata una richiesta all'Hypervisor per fermare il processore, ma qualcosa è andato storto nell'interazione tra il driver Intel e lo strato di virtualizzazione, causando l'eccezione non gestita (Arg1: 0000000000000011).