Ferox89 poi tu vuoi scrivere qualcosa e vabbè
Non te la prendere: ha voluto fare una battuta (sottolineata dal particolare smile) e non è stata gradita, capita spesso, basta solo fermarsi qui. 😉
Resta un fatto: per esperienza personale, non fare affidamento sull'interesse della squadra che interverrà.
Non solo per Eolo, per tutte le tipologie di connessione intervengono sempre dei sub-appalti (e non chi è interessato direttamente ad attivare) che non hanno un interesse particolare a non dare un KO (a differenza da quello che vorremmo / penseremmo noi clienti).
A me è capitato di recente, un mesetto fa ho fatto attivare FTTH a mio suocero: come per FWA si tratta di portare un cavo (di fibra in quel caso) dall'esterno all'interno.
Sono dovute intervenire tre squadre diverse, la prima non riusciva ad entrare in casa (perché usavano uno strumento sbagliato, una sonda da 6mm in acciaio) e (complici problemi al PTE che doveva risolvere un altro sub-appalto) mi hanno lasciato il compito di trovare un ingresso (che poi è stato sempre quello, la canalina telefonica, bastava usare una sonda da 3 o da 4 e tutto scorreva), la seconda non voleva farsi carico di esplorare le scatole / canaline interne con la sonda (ed infatti hanno rimodulato l'appuntamento con una motivazione assurda "problemi OAO", tant'è che l'ISP mi ha chiamato chiedendomi che cosa fosse successo), la terza squadra ha fatto il lavoro in fretta e di buona lena ma anche perché in realtà alla fine glielo avevo fatto io in tre ore di tempo, passandogli i guidafili dall'esterno fino alla borchia (hanno solo dovuto tirare e giuntare la fibra e nel frattempo hanno rifatto pure il lavoro della seconda squadra perché era stato fatto male).
Non dico che devi farti il lavoro da te con un elettricista, però se almeno ti sinceri di come sia fatto il tetto, come sia accessibile e che ci siano dei passaggi pervii dall'esterno all'interno sarebbe una buona cosa. IMO / IME.
Mighilli quindi cosa riscontrerò rispetto al 5g del telefono hotspot in gaming?
Tendenzialmente latenza più bassa, velocità di punta inferiori e maggiore stabilità della banda.
A me sembrano OT i tuoi commenti in questo thread (Regola 2), forse dovresti aprirne uno tuo.