silnos93 E' vero. Chi scrive non è per complimentarsi ma è per chiedere info per risoluzioni a problematiche, lamente o simili.... questo è verissimo.
Riguardo però alle casistiche, c'è da dire che l'utente medio può faticare ad accorgersi del calo drastico serale.
Per utente medio intendo anche chi mastica qualcosina di informatica ma che a casa non fa grandi cose.
Io per esempio mi sono accorto perchè dovevo scaricare 800gb dal mio onedrive per fare un backup preventivo sul mio nas di casa. Quindi mi scaricavo in locale 50gb alla volta (avendo poco spazio su disco del pc), spostavo sul nas, e così via per tutte le cartelle presenti.
Solo grazie a questa operazione ho avuto evidenza e la certezza del problema.
Le settimane/mesi precedenti, quelle volte che giocavo online che laggava tutto davo colpa ai vari server sui quali poggiano i giochi.
Grazie a questa operazione che si è protratta per settimane, ho notato l'abisso tra il giorno e la sera/notte.
Avessi continuato a guardare solo youtube e i vari netflix, probabilmente avrei faticato ad accorgermene o avrei incolpato altro.
Tradotto: la sciura maria o il sciur mario possono non avere problemi perchè a monte non sanno del problema.
Il dato statistico quindi è sconosciuto