Buongiorno a tutti, senza troppi giri di parole la situazione è la seguente:
DRASTICO CALO della rete nelle ore serali (talvolta anche di giorno nel weekend)
Step seguiti:
1° : Mail a Dimensione i quali hanno aperto un tck a Openfiber. Risultato: il giorno dopo arrivati i tecnici di OF i quali hanno detto che il problema non esiste e di cambiare il loro modem in comodato d'uso.
Post intervento ho fatto presente a Dimensione il loro verdetto (sbagliato ovviamente).
2° : Si riapre il tck a OF i quali ripassano e, ancora + scazzati, dicono che il problema non sussiste e che è colpa del modem di dimensione.
Da allora, ho chiesto informazioni solo una volta a Dimensione e mi dicono che il tck è ancora aperto e stanno aspettando notizie da parte di OpenFiber.
Ovviamente il tck aperto è lato RETE ora.
Sono passati circa da due mesi e la situazione non è ancora stata risolta.
Stendo un velo pietoso sulla competenza dei tecnici che sono venuti due volte a casa mia (4 persone diverse in totale). Se il problema è una lentezza serale, è inutile che vengono in casa mia per ben due volte, all'orario di pranzo, a testare la connettività con la centrale in quel momento! E' inutile incolpare il modem quando quest'ultimo funziona da dio durante il giorno.
Io spero siano i primi a non credere a ciò che hanno detto perché altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi.
Un plauso invece a dimensione i quali comunque si sono attivati subito nonostante non so quanto potere abbiano nei confronti di OF stessa.
Il post aperto è per chiedervi: come posso far si che la situazione si sblocchi e che Openfiber prenda i suoi tecnici (quelli seri però) e sistemi il mio problema alla fonte?
L'aria che tira è che il problema non si risolverà mai.
E' palese che c'è un sovraccarico della linea quando la gente torna a casa la sera da lavoro e nei weekend.
Speed test ore 23.00

Speedtest ore 6.00 del mattino

Credo non servano altre parole per descrivere la situazione.
Penso sia inutile raccontarvi che di sera praticamente non posso lavorare (spesso mi connetto per lavoro in RDP su dei server), inutile dirvi che non posso assolutamente più giocare online, ecc ecc.
Va talmente male la rete che spesso Youtube mi abbassa la risoluzione a 240p, assurdo.
Ovviamente i primi periodi non avevo questo problema. Ora che si sono attaccati tutti, da mesi tutte le sante sere sempre la stessa storia.
Zona: provincia di Bergamo
@giusgius Giuseppe ti taggo per maggiore visibilità e per una mano anche da te.