Bela Ciao @Bela , si la connessione mi funziona bene.
Raramente ho blocchi. Cioè non come quelli dell' inizio sotto wind, quando dovevo di fatto riavviare il modem. Ora, raramente, riavvio quando la banda mi scende sotto i 10-20 mb, ma di fatto funziona sempre tutto.
Credo dipenda da diversi fattori messi insieme:
1- per ora non ho di meglio, anche la sim tim, che è attiva sull' altro router e che dedico alla telefonia voip+n.della sim +wifi attivo a cui mi collego ogni tanto per verificare chi ha chiamato a casa, i numeri da bloccare per pubblicità invasiva, segreteria telefonica, etc, ha una velocità ridotta rispetto a mesi fa. Non piu' di 10-12 mb sulla sola B20.
2- il mikrotik lhgg sul palo dell' antenna di casa e puntato sulla bts a 1 o 1,5 km a vista (quasi c'è un tetto avanti che la copre in parte ma distante da casa mia), che ha un buon guadagno e ricezione stabile
3- bts in mezzo alla campagna, credo con funzione di copertura di una strada regionale, è sempre scarica. Credo che comunque nella mia zona le 4 case che ci sono hanno eolo e moltissimi sim tim o iliad.
4- le antenne iliad che fino a 2-3 mesi fa erano sulla stessa bts sono state spostate su un' altra a 500 mt da questa, e immagino che la fibra (sempre che non sia un semplice ponte radio!) ora deve soddisfare solo vodafone, tim e wind
Chiaramente mi devo accontentare. Potrei puntare la parabola su una bts a 4 o una a 5 km, piu' veloci, ma dalle prove che avevo fatto dalle finestre della soffitta, anche meno stabili come segnale.
Ora ho il mikrotik sul tetto.... e non mi va di fare prove ..... troppo complicato e pericoloso!
Appena possibile disdico l' adsl della tim, tanto da me la fibra non arriverà mai, comunque.