[cancellato] Ci sono 3 possibili ipotesi:
1- Il modem in soffitta aggancia la bts dietro casa (solo B3 e B20) e non quella a 5 km (B7+B3+B1+B20). Inoltre pare che la bts dietro casa mia sia si scarica (abito in mezzo alle colline, con pochissimi abitanti, che conosco, e che utilizzano al 90% tim o iliad)
2- E' stato aggiornato il fw (mikrotik utilizza stesso fw per diversi model lte), su tutti e due i modem, ma dopo che ho spostato la sim!
3- Lo sto testando con un computer in casa collegato come client al mikrotik, senza passare per il fritzbox.
Il dubbio che mi rimane.... è quello che la rete di casa mia "lavora" continuamente senza sosta (log dei vari apparati domotici, solare, caldaia, pdc, etc), al contrario del computer che utilizzo come centro multimediale.
Tant'è che sto lasciando il computer collegato al mikrotik mentre gira in streaming un canale hd di mediaset.
Pare funzioni senza problemi. Ma in qualche modo il mikrotik riesce ad aggiornare l' ip.
In questo periodo sono occupato a lavoro, e non riesco a trovare la soluzione. Non vorrei perdere neppure troppo tempo, se poi ci passano a vodafone!