machine72 In realtà non ti fanno giustificare le tue “pretese economiche”. C’è la voce indennizzo dove inserire la somma richiesta, poi mica è detto che te li danno… Si comunque è la mia prima conciliazione e ti dico la verità: ho sparato una somma a caso per ottenere almeno il 60/70% del richiesto. Sarà il concilatore poi a decidere se quanto richiesto è coerente o meno
La conciliazione non funziona cosi... ma siccome siamo una specie che impara dall'esperienza, suppongo sia giusto che anche tu faccia le tue.
ho scritto una guida qualche tempo fa, su come funziona la conciliazione e come compilarne correttamente una, la trovi nelle guida qui sul forum se desideri darci un'occhiata.
Ma sintetizzando, l'arbitro non è un giudice, quello non è un tribunale, e tu non sei Perry Mason.
il giorno stabilito succede questo: ci sarai tu in comunicazione con un incaricato della controparte (potrebbe esser un semplice impiegato, in alcuni casi mi sono ritrovato davanti un avvocato) il cui compito è rimborsare il meno possibile. poi ci sarà l'arbitro che come prima cosa ti dirà (forse ancora prima di inserire la controparte nella chiamata) che in quella sede non puoi chiedere alcun tipo di risarcimento, ma solo rimborsi, e dunque i tuoi "200 euro + mensilità non usufruite" non hanno titolo.
non spetta all'arbitro decidere se la tua richiesta è coerente o meno, il suo compito è fare in modo che tu e l'operatore troviate un accordo. in pratica, fa solamente da testimone.
facci sapere come andrà a finire!