hxtaka Con questo tipo di connessione c' è da perderci tempo e fare mille prove spostando il modem ovunque dentro casa, anche io per esempio nella sim postemobile voce + dati nello smartphone, ho una tacchetta e basta di segnale dentro casa, ma il modem avendoci perso ore, sono riuscito a posizionarlo in alto davanti alla finestra ( sarà brutto da vedere ma non mi interessa ) che ha sempre 5 tacchette e va anche a 90 Mbps di notte.
Se uno spera di metterlo su un mobile qualsiasi, può avere risultati pessimi in diverse situazioni.
Sicuramente al passaggio a Vodafone prima di pubblicare test brutti, sposterò nuovamente il modem, non è detto che il solito punto vada bene per due gestori diversi.
C' è anche da considerare che la bts può avere problemi, che il passaggio è appena stato fatto ( io il primo giorno con postemobile andavo a 7 Mbps, poi si sbloccò ) e da altre problematiche che potrebbero risolversi.
Ovviamente ci sono anche zone meno fortunate, questo vale per tutti gli operatori, ma provare anche con antenne esterne è da valutare.