Malaga e ti ritrovo ancora a battgliare con postemobile, ammirevole 😂 😂
Il diavolo si nasconde sempre nei dettagli!!
In questo periodo la mia rete è stata suddivisa tramite un router/switch della cisco (rv340) in 3 vlan, ed ognuna è stato collegata ad un router con:
1- mikrotik lhgg con sim poste web
1- fritz.box 6890 con sim tim unica
1- fritz.box 7490 con adsl tim (7mb!)
Nei mesi ho confrontato pro e contro, spostato i router, puntandoli su diverse bts e cercando di scegliere quelle migliori sia per banda che per stabilità.
Mi sono letto anche altre opinioni su diversi forum, per capire quale sia la soluzione migliore, nel mio caso.
Conoscere per decidere!
Mi mancano le conclusioni definitive, perchè poste si sta spostando a breve su vodafone, e nel mio caso potrebbe cambiare tutto!
Per riassumere:
1- velocità : sim poste con un buon modem è imbattibile. Arrivo a 150-180 mb in dw su una bts a 5 km col mikrotik e B7+B3.
2- stabilità: inutile prendersi in giro. la mia vecchia adsl da 7 mb è una certezza matematica! Infatti su quel router ho concentrato tutta la telefonia, domotica della casa, log dei sistemi ed allarmi (con fallback su altre reti in caso di interruzione della adsl)
3- stabilità + velocità (relativa!) la sim tim unica. Credo sia cappata a 30 mb, solo B20 ma funziona sempre così h24 e 7 su 7gg!
4- soluzione ottimale con sim poste: l' ho trovata usando solo la B7 con mikrotik e puntandolo sulla bts piu' lontana ma accontentandomi di
a- 40-50 mb in dw e 30 in up
b- niente blocchi
c- funziona bene con streaming video
d- a bts carica (in questo caso la bts è al centro di un paesino a 5 km da casa mia) la velocità in certe ore scende anche a 7-8 mb in dw, sempre 30 in up.
Con la sola B3 la situazione si stabilizza molto di piu', ma si dimezzano le velocità di dw e up.
Soluzione tim : telefonia + adsl + tim unica = 42 euro al mese
Soluzione poste : 21 euro per i dati + 8 per la sim dati (100 gb) + telefonia = 29 euro al mese.
Devo aspettare quello che succede con vodafone prima di disdire l' uno o l' altro contratto!!!!!!!!!!!!