Ciao tutti.
Vorrei portavi la mia esperienza con postemobile casa web.
Abito in aperta campagna e la torre bts più vicina si trova a poco meno di 3 km con visuale praticamente sgombera.
Ho fatto le prime prove con il DWR-960 fornito dalle poste posizionandolo in una stanza rivolta verso la torre ma con pareti spesse circa 40 cm. Purtroppo avevo una velocità di download di circa 20 Mbps e upload di circa 10 Mbps, che ovviamente era davvero inaccettabile. Ho fatto alcune prove all'aperto con lo smartphone e ho visto netti miglioramenti fino ad arrivare a 40 Mbps in download. Al che mi sono messo un po' a studiare la situazione e così dopo una settimana di consultazione di forum vari per trovare una soluzione ad un prezzo accettabile, ho preso il TP-Link MR600 V2 che, oltre ad avere l'importantissima possibilità di selezionare le bande di aggregazione, ha anche una funzione (onemesh) che mi permette di avere tutta la casa sotto la stessa rete anche usando dei range extender. A questo ho aggiunto anche un antenna direzionale LowcostMobile PAN5G-MIMO-2021 che ho posizionato nel sottotetto.
In queste condizioni il router può operare sulla banda B1, B3, B7 e B20. Dopo varie prove, ho deciso di lasciare attive solo le B3, B7 e B20 e in questa configurazione riesco ad ottenere dai 90 ai 130 Mbps in download (con punte di 150 Mbps) e 10/20 Mbps in upload, con cali fino a 60 Mbps in download nelle ore di punta. Purtroppo il ping è sempre piuttosto alto e va dai 35 ai 60 ms e alle volte anche oltre i 100 ms.
Contrariamente a quanto viene spesso riferito in questo forum, ottengo le prestazioni migliori quando sono instradato attraverso fastweb. Il cambio tra wind e fastweb sembra avvenire in maniera del tutto casuale.
Credo sia tutto e spero che la mia esperienza possa esservi utile. Se avete domande sarò ben lieto di rispondere.
p.s. Vengo da un adsl TIM che mi dava 10 Mbps in down e 0,3 in up, fate voi i conti di quanto ho guadagnato in termini di velocità...