AlfioStefanoPennisi ... stiamo aspettando il passaggio a vodafone.
Teoricamente il problema nasce dal fatto che alcune bts utilizzano random o a orari diversi, il collegamento tramite server wind o tramite server fastweb.
Questo passaggio sulla bts, secondo me, non viene interpretato bene per qualche motivo dal modem del router. A me rimane agganciato sempre ad uno dei due operatori.
Direi che questo succede se i dati vengono utilizzati continuamente (log in casa della caldaia, del fotovoltaico, etc) e la linea rimane sempre attiva, ma viene "cappata" dalla bts che "vorrebbe" spostare i dati della mia sim su un ip di collegamento diverso.....
Con la bts che ha un solo operatore che fornisce i dati (vodafone) questo "inghippo" non dovrebbe succedere.
Il "trucco" di riavviare il modem a certe ore non funziona sempre, e di solito almeno sulla bts a cui mi collego, il cambio avviene nelle ore di punta, (9-10 del mattino e 19-21 della sera) quando in casa o i miei ragazzi sono collegati per seguire le varie lezioni a distanza, oppure la sera, in questo periodaccio di reclusione forzata, nel mezzo che ti stai guardando un bel film in streaming.
Onestamente non ho molte speranze che in futuro vada meglio, dato che la bts vicina che posso raggiungere con vodafone, ha solo 2 bande attive, quelle piu' lente, mentre ora con bts di wind a 5 km, ed un buon modem (mikrotik lhgg) la sera normalmente il collegamento mi va a 150 mb in dw e 50 in up........ al netto dei problemi decritti sopra.