GiorgioEP Senza spendere niente l'unica cosa che puoi fare è vedere che potenza di segnale hai e cercare un punto in casa dove il segnale sia migliore/stabile.
Come ti hanno già vai sul sito lte italy e controlla che antenne hai intorno e con che bande disponibili.
Devi almeno avere una delle due bande Buone "b3 o b7".
Una volta stabilito quello controlla se hai almeno una bts a vista. Più che avere una cella vicina conta averla a vista senza ostacoli
Orienta il modem verso quella antenna e cerca una posizione dove il segnale è buono. A volte basta anche spostare il modem di 10 cm e cambia. Pasticcia con l'orientamento delle antennine.
Fai prove su prove e vedi se riesci a trovare un punto che sia stabile.
Se non riesci hai 2 alternative.
Se il segnale è debole cioè sotto -105 e dintorni
Spendi 100 euro per una antenna da esterno che possono essere a pannello o direzionali. Io ne ho comprata una ed ho avuto un aumento del segnale di 15 db senza neanche metterla fuori. Sta semplicemente in cima al mobile di camera mia direzionata verso la bts.( a vista 1.5km)
Se il segnale è buono intorno a-95 allora l'antenna serve a poco e il problema probabilmente è il modem patacca di postemobile. a sto punto spendi 100€ e compri un b535.
Comunque sia di certo non c'è niente. Tocca provare e ragionarci su.
Occhio che le finestre schermate sono peggio dei muri prova con la finestra aperta e chiusa e vedi se cambia la potenza del segnale.
Ah dimenticavo occhio che la potenza del segnale è espressa con numeri negativi...per cui più il numero è alto peggiore è il segnale.