Oggi sto facendo un po' di test di confronto fra la linea mobile poste (poste casa web) ed una sim tim (tim unica abbinata alla adsl).
Stranamente se si va sull' effettiva velocità di download ( http://test.kpnqwest.it/index.php ) cioè di file immagino non presenti nei vari "buffer" presenti sulle bts o vicine centrali, c'è poco da fare e la tim unica lenta ma come un rullo compressore è fissa alla sua velocità (non ho provato ancora a sommare le due bande presenti sulla bts vicino a casa, con la B3 appena aggiunta i giorni scorsi).
Se provo con i vari test (eolo, ookla, etc) poste fila come un treno, oggi di domenica con tutti chiusi in casa e immagino collegati !!!, con il mikrotik 89 db di segnale, 18 di sinr, B7+B3
mi fa 70 mb in dw e 50 in up
Tim con fritz.box dentro casa, con sola banda B20 mi fa 22-25 in dw e 8-10 in up.
Poi passo al test (scaricare 2 gb di file bin) e con le poste ho picchi di 70 mb, ma minimi di 1mb!!!
Con tim si piazza a 25 mb e rimane fino alla fine dei 2 gb di dati.
Giorni fa, ma la notte, i miei figli mi avevano invece detto che avevano aggiornato dei giochi sui pc per decine di giga a velocità fisse di 10 mega al sec.
Stesso discorso qualche giorno fa pur avendo riavviato il mikrotik per evitare il blocco famoso della 9 del mattino, i collegamenti per la DAD delle scuola non funzionavano bene con la sim delle poste, ma perfettamente per tutti e tre i ragazzi con quella di tim.

Un bel rebus! Intanto qui continua il brutto tempo e se va avanti così arrivo a primavera per poter salire sul tetto ad installare la parabolina della mikotik sull' antenna e puntata sulla bts dietro casa, ora arricchita di bande (3 per wind, 2 per tim, 2 per vodafone, ed 1 per iliad).