Aggiornamento su i miei test per risolvere i blocchi. Anche con IP statico e DHCP disattivato sullo ZTE dopo 12 ore il blocco si è presentato lo stesso. Anche spegnendo la connessione manualmente, senza riavviare il modem, alla riconnessione il modem ha agganciato lo stesso IP cappato di prima. Ho elaborato un’altra ipotesi, che potrebbe scagionare il router in cascata. Quando abbiamo fatto il test con la sola CPE (ZTE o MikroTik), e il cambio di IP è stato gestito senza problemi, non abbiamo tenuto conto che alla connessione non erano collegati altri dispositivi. Io in casa ho parecchi devices Smart, come relè Wi-Fi, termostati, allarme. Tutti questi comunicano costantemente con un server. Al momento del cambio di IP l’ISP taglia la connessione ed il modem non riuscendo più a raggiungere internet (probabilmente il DNS) forza una richiesta di un nuovo IP. Il fatto che la linea viene cappata parzialmente, molti device e servizi passano lo stesso e ingannano il modem che crede che la connessione è Ok e quindi continua ad usare lo stesso IP.
Stanotte provo a replicare con lo ZTE le stesse reti dell’ASUS e vedere se anche con tutti i dispositivi collegati ad esso gestisce la cosa. 🤞🤞🤞

• giox68 ha risposto a questo messaggio
  • Bela ha messo mi piace.

Per notizia, ho avvitato meglio le antenne del router postemobile (il dlink) e sembra che adesso la 2,4 ghz funziona, chiedo per informazione le antenne avvitate sul retro hanno un lato destro o sinistro o sono uguali?

Albe

Confermo l' ipotesi. Anch'io di fatto ho scollegato il mikrotik da tutto ed i test li ho fatti collegando fisicamente il portatile con un cavo lan sulla porta dello switch della vlan del mikrotik.

I cambi di ip sono stati fatti prima che collegassi il computer. Quindi quanto sostieni potrebbe essere vero:

Non un problema di compatibilità fra modem , ma di tipologia di rete, ovvero rete che richiede collegamento dati continuo.

Serve un test per verificare questa nuova ipotesi!😀

Bela praticamente la connessione va solo su determinati siti come google ad esempio e fino a che non riavvio il modem non riparte.
    la disconnessione è avvenuta questa mattina alle 9 e questa sera alle 22 quindi non penso sia il cambio di ip visto che da come ho capito avviene ogni 24h.

• Rovitz e Bela hanno risposto a questo messaggio
    • Bela ha messo mi piace.

Prova a guardare le schermate dei miei test, vedrai che almeno nel mio caso, l' ip del mattino è diverso da quello della sera, e switcha da wind a fastweb.

mosfet Ciao, ho acquistato il huawei 535 (ho trovato una promozione interessante online da comet), dovrebbe arrivare tra qualche giorno, per sostituire il router dwr-960 delle poste, non sono per niente soddisfatto.

Premesso ciò, inserita la sim nel 535, devo modificare qualche parametro? C'è qualcosa in particolare che dovrei fare?

Devi solo settare l'APN di PosteMobile

matti_masto praticamente la connessione va solo su determinati siti come google ad esempio e fino a che non riavvio il modem non riparte.

Probabilmente per via della cache DNS o del browser ti va solo google (perchè uno di quelli che usi piu frequentemente).
      Quando ti si blocca, hai provato ad accedere a vari siti tramite indirizzo ip invece che dominio?
      Tipo 1.1.1.1 (Cloudflare), 172.217.14.195 (Google), 172.217.14.206 (Youtube), 157.240.18.15 (Facebook)

Ti consiglio di fare questa prova, potrebbe essere un problema di "flushing" DNS
      @giox68 prova anche tu 🙂

Rovitz stamattina ho provato a mettere i dns di cloudflare impostandoli dal pc(non so se si possano cambiare sul modemdevo guardare) e poi ho provato a risolvere alcuni degli indirizzi che non mi funzionavano con NSLOOKUP e funzionavano (mi restituiva l'indirizzo ip del sito) quindi non so cosa possa essere.
        domani se dovesse risuccedere farò più controlli e prove.

Rovitz prova anche tu

No, i dns funzionano. Funziona anche la navigazione, ma la banda passa a pochi kb. Ping sia tramite ip o tramite dominio funzionano sia da pc che da terminal del router.

Non si rinnova l' ip sulla bts e c'è poco da fare perchè di fatto funziona tutto, ma si naviga come con la vecchia linea isdn!

mosfet Almeno nel mio caso si, avendo scollegato ormai da qualche giorno il fritz che avevo collegato allo zte, anche se cambia ip prima delle 24 ore lo fa in automatico, non ho più dovuto riavviare lo zte

• mosfet ha risposto a questo messaggio

matti_masto Strano, a me da quando ho scollegato il fritz ed uso lo zte solo con wifi attiva ( senza dispostivi connessi tramite lan ) anche se ho disconnessioni prima delle 24 ore, riesce a cambiare ip in automatico senza bisogno di riavvio.
          Per curiosità, alle porte lan hai collegato qualcosa ? O sono libere ?

Bela vorrei dare la mia testimonianza anche se non sono sicuro di trovarmi nella tua situazione.
            Ho il dwr-960 con collegato in una delle due porte uno switch a cui sono collegati access point, telecamere wifi, sky, smart tv etc etc
            Non ho mai riavviato per blocco banda.
            Non sono sicuro del cambio ip ma faccio spesso durante il giorno dei speedtest, quello che noto è, durante questi test, fastweb o wind nell'iconcina dell'app speedtest, non so se è indice di cambio ip:

• Albe ha risposto a questo messaggio

Il problema dei blocchi riguarda solo postemobile, a parità di rete lato utente (e quindi anche di modem e router in cascata) windtre unlimited non aveva questi problemi (nonostante l'ip venisse rinnovato ogni 4 ore)

Bela Si, alla lan1/wan ho collegato un router tp-link però impostato in modalità switch quindi la sua porta wan è libera e sulla lan2 ci sono collegati i router mesh deco m4, questi però sono in modalità routing e ieri sera infatti mi era venuto il dubbio.
              All'inizio infatti avevo collegato solo lo switch per il mio pc così, prima di collegarci praticamente tutta casa, avrei controllato la stabilità della connessione e solo 1-2 giorni fa ho attaccato i deco quindi potrebbero essere loro.

Ieri sera ho ricollegato il fritzbox sulla wan in cascata al mikrotik.

Ho lasciato attivo il fritz sulla lte (tim) mentre la wan fa da fallback.
              Risultato: collegamento attivo da oltre 10 ore (quindi oltre le 9 di questo mattino) e speed test nella norma per questa ora!!

Non so piu' che pesci pigliare!

• Albe ha risposto a questo messaggio

qualcuno ha la ps4 collegata al nuovo router dlink dwr960????????????????? se si che nat avete? non riesco a passare a nat2 pur mettendola in dmz o upnp con porte aperte....

MaurizioLombardo ciao, io ho collegato la ps4 al wifi del dwr-960, nessun problema.
                  Se mi dici cosa e dove guardare, ti saprò dire.

mosfet ciao se puoi controllare che tipo di nat hai

vai su impostazione>rete>verifica connessione internet tra le varie voci ce ne una con NAT 3 o 2 o 1

mosfet vai su impostazione>rete>verifica connessione internet tra le varie voci ce ne una con NAT 3 o 2 o 1

• mosfet ha risposto a questo messaggio

MaurizioLombardo batterebbe leggere i vari post per capire che upnp e aprire porte o dmz non ha effetto.
                        La rete è nattata, qualcuno lo scrivi a lettere cubitali nel post iniziale, ma è così per tutte le varie offerte 4g , a meno andare su soluzioni a costi doppi di Poste casa web
                        Ed edita il post originale aggiungendo testo, non creare 50 post consecutivi, non è whatsapp il forum, grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile