Cerco di rispondere un po' a tutti!
Chiaramente per ora sono solo prove, ed oggi sono riuscito a costruire la staffa per agganciare la parabola alla spalletta di una piccola finestra in soffitta, ma causa temperature rigide la vernice bianca che gli ho dato deve ancora asciugare.... la installo domani!!
Ieri con earth mi sono studiato bene come puntale la parabola sulla bts piu' lontana (ma con tutti e 4 i canali attivi) prendendo un riferimento visibile (un angolo di una casa distante 700mt circa) e l' altra bts che è proprio sul lato opposto della casa. Con una linea retta sono riuscito a collegare le due bts (quella piu' vicina ha 3 bande attive) passando per il palo dell' antenna di casa mia!
In teoria installando la mikrotik sull' antenna tv potrei avere problemi da "dietro" in quanto la bts piu' vicina ma meno "performante" (forse, sono prove che faro' in questi giorni) potrebbe interferire con l'altra.
Fissandola sul muro vicino alla finestra, invece, dovrei avere i muri (insieme alla parabola) che schermano la bts vicina a favore della campagna aperta di fronte e verso quella lontana.
Le bts le trovate con lteitaly, almeno quelle sperse nei paesini ed immagino oggetto di attenzione per quanti come me devono munirsi di router particolari per avere una velocità dati decente.
Mikrotik ha una infinità di prodotti hw, ed un solo S.O. che ci gira sopra.
Come detto non è la solita interfaccia web dei router a cui siamo abituati, ma per i settaggi base ci si arriva (almeno io in un paio di giorni sono riuscito a farlo funzionare! anche grazie ai video sul youtube).
Per avere la nuova versione lhgg invece è stata dura. Comprata prima su ebay.de e dopo 20 gg mi hanno annullato l' ordine. Poi su ebay.uk.co ed idem ho chiesto di annullare l' ordine per problemi di spedizione (covid!). Poi sono finito su wisp, ma intanto che l' avevo ordinata sono finiti i pezzi in magazzino. Ho risolto con senetic, pagata un po' di piu' ma arrivata come previsto, anzi il giorno dopo ma a causa del ragazzo delle consegne che non trovava la casa!
Questo a metà dicembre. Ora invece vedo pezzi disponibili a gogo!
Cercate con google questo codice: "RBLHGGR&R11e-LTE6" e vedrete che lo trovate subito (mi raccomando LHGG e non il vecchio LHG).
Il supporto ancora non l'ho preso, se mi funziona fuori dalla finestra della soffitta, al coperto da pioggia e sole, uso le due semplici fascette ed il supporto che ho costruito con la possibilità di regolare anche "l'alzo".
Se la fissero' sull' antenna della tv, mi compro questo:
https://www.ebay.it/itm/MikroTik-solidMOUNT-95-mm-88-mm-108-mm-An-advanced-pole-mount-adapter-SOLIDMOUNT/293758283391?hash=item44655bae7f:g:fowAAOSwPUNfckGK
Per quanto riguarda i materiali con cui è costruita la parabola.... non è che sia molto di piu' di tanta plastica con solo una rete metallica con maglie di 1.5-2 mm aderente alla parabola (immagino serva a concentrate le onde radio !) .... ma nulla di piu'. In mano sembra una cinesata, ad essere sincero!
Condivido il discorso durata..... appena sarà disponibile il 5g credo passeremo ad altro.... ed altri 200 euro, ma intanto mi godo la banda larga.
Infine se poste passa a vodafone, avro' lavorato tanto per nulla, anche se sulla bts vicina c'è vodafone su B7 e, forse, funziona anche meglio.