paulrox Ma utilizzando delle antenne esterne potrei comunque usare il modem delle poste o a quel punto mi converrebbe cambiare anche modem?
Il modem delle poste non è mimo (i due attacchi separano le frequenze, uno è per B20/B1/B3 e l'altro per B7), quindi si, per sfruttare l'antenna esterna, è consigliabile cambiarlo per avere un elettronica che migliora il segnale sfruttando la doppia ricezione del mimo.
paulrox Come antenne non esistono soluzioni più "compatte"? Ho paura che per farle entrare sul palo già esistente dovrei spendere diversi € in supporti vari
Le logaritmiche, anche quelle compatte più corte necessitano dei supporti (pali aggiuntivi orizzontali, pali a forma di "corno", o altre soluzioni per ridurre l'ingombro "verticale") per avere tra i 40 e i 90cm di distanza fra le due antenne.
Già che fai la spesa quelle che ti ho linkato supportano i 700mhz e i 3500-3600 Mhz per essere già compatibili con il 5G sub-6Ghz quando un giorno potresti aggiornare il modem al 5G. Potresti risparmiare qualche euro per antenne "solo 4G", ma ha poco senso.
Quelle a pannello sono molto meno efficaci e quelle "decenti" sono padelloni tipo 40cm x 30cm o anche più grandi.... Ti serve comunque mezzo metro di palo libero comunque. E fra l'altro le pannello "buone" costano tranquillamente più di 150€.