gerardo1983 io più che valutare il segnale farei uno speedtest... Alla fine potresti avere segnale ottimo e BTS satura o comunque poco performante. Con lo speedtest vedi a che velocità puoi raggiungere e anche migliorare magari puntando il modem meglio a prescindere dai numeretti del segnale

Comunque ho sottoscritto pure io l'offerta... Staremo a vedere come va. Col cellulare dal primo piano faccio sempre sopra i 100 mega con punte di 160. Vediamo se sarà così sarebbe top. Anche se fosse che ho sempre più di 50 sarebbe già oro colato

gerardo1983 Quel -96 indica la ricezione del segnale, lo RSSNR dovrebbe indicare il Segnale/rumore (interferenze o disturbi vari), la banda che agganci (3 che sarebbe la 1800MHz), e l'enb in parole povere è il codice identificativo della BTS, l'1 penso sia il settore al quale sei connesso. Ti consiglio di usare netmonster, è più funzionale come app, anche se come ha detto FrancescoGiurisato puoi avere anche -80dBm di RSRP, ma le velocità possono essere inferiori a chi riceve a -100dBm, l'unico metodo è appunto fare vari speedtest

gerardo1983 io sono nella tua stessa situazione e ho sottoscritto senza pensarci 2 volte. Sarà una soluzione tappabuchi in attesa di FTTH Lenfiber. Questa cosa di essere senza vincoli e col router 4g in comodato d'uso l'ha resa una soluzione oltre che performante anche veramente economica. Ho detto finalmente addio a quello schifo di eolo 30 super saturo.

FrancescoGiurisato si voglio farlo pure io, ormai ho visto che la velocità non è male, solo che chissà se i 20.90 sono validi anche da domani o passa a 26.90....

Per quella che è la mia esperienza, gli speed test sono ottimi ma il problema della saturazione è reale e veramente frustrante. Packet loss quasi costante e ping che saltella tutto il tempo. Purtroppo gli speed test in certi casi lasciano il tempo che trovano perchè nonostante i miei valori siano ottimi sulla carta all'atto pratico la connessione è troppo instabile. Per tutti i servizi di streaming invece che sfruttano sistemi di buffering non ci sono problemi tipo youtube netflix e simili.

EugenioL rimane il fatto che tutto dipende dalla BTS e dalla rete nella tua zona... Io ho windtre con 2 BTS fibrate vicino a casa e al 99% andrò bene. Probabilmente tu sei su una BTS satura magari connessa tramite link radio

Scusate il lungo post ma mi sono letto il contratto Postemobile Casa Web (consegnato via mail solo DOPO la sottoscrizione e non disponibile in alcun modo prima) e sono molto contrariato perchè ho notato alcune cose allucinanti e diverse dalla comunicazione pubblicitaria e sul sito in fase di sottoscrizione:

1. Non è trasportabile come indicato dove si vuole. (art. 3.1)
            2. Non si può usare per lavoro (art. 5.1)
            3. Il traffico è illimitato SE si rispettano certi valori di che loro definiscono standard (art. 5.1) quindi non illimitato senza condizioni come una fibra o adsl.
            4. Fai un contratto con un Istituto di Moneta Elettronica (Postepay - quindi se non paghi una bolletta vieni segnalato come non avessi pagato con la carta di credito ed in banca poi...)
            5. Postepay può monitorare e conservare i dati del mio traffico (oltre a darli a Posteitaliane e al fornitore wolesale - wind3+fastweb) insomma leggendo tutta l'informativa sono pochi in italia che non possono vedere cosa faccio con la linea.

Vi riporto per velocità i passaggi citati.

Art. 5.1
            Il Cliente ha l’obbligo di non utilizzare il Servizio [...] per fini di lucro (non usabile per lavoro!)
            La Società metterà a disposizione del Cliente sul proprio sito web e attraverso il Servizio Clienti i parametri che concorrono a determinare il profilo standard di traffico al superamento dei quali l’uso del Servizio non è considerato
            compatibile con l’uso personale del Servizio e la Società potrà, nel rispetto della normativa pro-tempore vigente, adottare misure idonee per inibire, anche preventivamente, ogni possibile abuso. Qualsiasi uso non personale o inappropriato o difforme del Servizio configura
            inadempimento del Cliente, con conseguente diritto della Società alla risoluzione del rapporto contrattuale

Art. 3.1
            Il Cliente s’impegna a usare il Servizio presso l’indirizzo comunicato alla Società

INFORMATIVA AI CLIENTI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO 2016/679/UE
            (DI SEGUITO “INFORMATIVA”)
            I predetti dati personali (di seguito complessivamente “Dati Personali”) sono acquisiti dal Titolare come Istituto di Moneta Elettronica (nel seguito “IMEL”) nell’erogazione dei servizi di emissione di moneta elettronica di pagamento e dei servizi accessori, o come Operatore di Telecomunicazioni (di seguito “Operatore”) per l’erogazione [...] e dei servizi a valore aggiunto.

Come Operatore il Trattamento riguarderà anche i c.d. dati relativi al traffico, vale a dire informazioni relative alla trasmissione di una comunicazione vocale, dati o telematica che, unitamente alle altre informazioni relative al Cliente, saranno trattati da PostePay nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa applicabile pro tempore vigente.

PaoloClaudioMazz raga, all'atto pratico qualcuno che ce l ha fa qualche mese ha notato strozzature nel dl e ul? Quanti gb avete scaricato? Sto per fare anche io questa postemible ma a quanto leggo....

PaoloClaudioMazz Credo che il fine di lucro ex art. 5.1 sia da considerarsi "lucro personale", ovvero rivendita della connessione a terzi. L'uso personale per qualsiasi scopo (anche lavorativo) è permesso.