mark129 elapepa il problema rimane la gestione della potenza della IB Proviamo a chiederlo al nostro @TheMarsican (che la IB la usa da tempo).
TheMarsican mark129 A parte qualche parametro avanzato non mi pare che si possa gestire la potenza di emissione delle due frequenze. Nota: io ho la IB6. Configurazioni Radio 2,4Ghz Premi per mostrare Configurazioni Radio 2,4Ghz Premi per nascondere Configurazioni Radio 5Ghz Premi per mostrare Configurazioni Radio 5Ghz Premi per nascondere Poi magari qualcuna di queste potrebbe essere utile ma, almeno personalmente, non c'ho mai smanettato.
TheMarsican mark129 Band steering o SSID separati? SSID separati, trovo più comodo fare lo switch a mano.
TheMarsican elapepa Quindi adesso è un problema mi pare. Che problema? Se il roaming dei client dovesse funzionare male nel passare da IB a AP allora dai due SSID diversi e risolvi, al massimo lo fai a mano tanto bastano 3 secondi, letteralmente, per farlo. Non vedo controindicazioni.
elapepa TheMarsican si si certo, è che avere lo stesso ssid è molto più comodo 😔 Di quel tplink outdoor meglio l’ax1800 o l’ax3000? Al momento il prezzo è praticamente uguale…
TheMarsican elapepa è che avere lo stesso ssid è molto più comodo Io sempre avuti separati, hanno imparato a gestirli tranquillamente anche i miei che sono molto poco avvezzi alla tecnologia 🤣 elapepa Di quel tplink outdoor meglio l’ax1800 o l’ax3000? Al momento il prezzo è praticamente uguale… Il 3000 ti permette qualcosa di più a livello di velocità, per il resto mi sembra che siano uguali. Tua libera scelta su quale andare.
elapepa Ommamma, mi sono accorto adesso che quel dispositivo è un bel brindellone! Accidenti, 28cm! Secondo voi si può installare in orizzontale? Chiedo perché se lo metto verticale ho paura si veda troppo cavo in giro. Il cavo uscirà da una scatolina di derivazione, questa scatola però è molto vicina ad una terrazza in alto, quindi dovrei mettere l'AP un po' più basso della scatolina con conseguente cavo lungo. Se lo mettessi orizzontale la parte bassa dell'AP avrebbe la scatolina alla destra, a pochissimi cm.
mark129 elapepa Mettere un AP sotto l'aggetto di una terrazza o balcone, d'acchito mi sembra una... sub-ottimale. Comunque, in genere gli AP da soffitto si possono montare a muro e viceversa. P.S.: ho visto ora l'AP che hai scelto, non è il classico disco. Beh, non ho trovato i diagrammi polari di quell'AP ma a sentimento se tu lo ruotassi di 90° potresti forse mangiarti metà copertura.
elapepa mark129 si si io lo monterei a muro, accanto a questa scatolina. La scatolina è a 20cm dalla base della terrazza sopra, quindi dovrei stare più basso onde evitare di mettere la parte alta dell'AP a battere con la terrazza 😬 Quindi metterlo sotto una terrazza (non a battere appunto) va bene da quanto ho capito? Se non posso metterlo in orizzontale però il cavo sarebbe brutto perché lungo. O metto l'AP un po' sopra la scatola e lo faccio passare dietro (se non dà fastidio all'AP)
mark129 elapepa La preoccupazione per il cavo non la capisco: se è il colore, ce ne sono di tanti colori e comunque lo puoi verniciare, ti basta avere un po' della pittura da esterni di quella parete e lo mimetizzi. Io quel genere di AP lo monterei o sotto il piano della terrazza (se è la tua, diversamente no), come una plafoniera, oppure, rispetto al tuo disegno, ruotato di 180° (entrata cavo sopra e non sotto).
elapepa mark129 Certo! Se posso ruotarlo di 180° lo metto ruotato. Certo. La terrazza no, non è la mia😬
mark129 elapepa Tutto sta ai diagrammi polari di quell'AP (che io non trovo). Ma in linea di principio dovrebbe / potrebbe funzionare senza problemi: magari prima di fissarlo fai delle prove, ruotato a diverse altezze vs in posizione canonica all'altezza desiderata.
elapepa mark129 Ok, grazie. In ogni caso il cavo potrei farlo passare dietro all'AP per poi comparire solo sotto come da mio secondo disegno? Poi quel pezzetto lo colorerei del colore della facciata.
mark129 elapepa ome da mio secondo disegno? Se hai spazio (e dovresti, a guardare l'AP), si. Se hai spazio nella scatola per un frutto o un passante, potresti pure uscire con un cavo piatto.
elapepa Per mettermi avanti nella configurazione, con le uniche due soluzioni di connessione: SSID identico alla Iliadbox Stessi nomi SSID Stesso tipo di protezione WPA2/3 Canali diversi dalla Iliadbox (lei attualmente ha la 2.4 in automatico (assegnato l'1 al momento); a 5ghz il 52 e il 56 a 160mhz)) SSID separati Nomi SSID diversi Protezione sempre WPA2/3 Canali penso sempre diversi dalla iliadbox. Ho scritto correttamente?
pgxx elapepa SSID identico alla Iliadbox Sarà molto difficile che il roaming funzioni coi tuoi dispositivi Apple...mi sono trovato fin troppe volte in queste situazioni. Attiva tutti i protocolli sull'AP esterno (802.11r/k/v) tramite app Omada/Festa e spera che i dispositivi si comportino nella maniera attesa.
elapepa pgxx lo penso anch’io che dovrò optare per i ssid diversi. Più che altro il peccato è non poter intervenire sulla potenza del wifi della IB, forse ce l’avrei fatta. Le configurazioni comunque sono corrette quelle che ho scritto?
pgxx elapepa direi di sì. Su AP esterno imposta un canale 5GHz basso (36/40/44/48) e possibilmente larghezza di banda 80 MHz, eviterai di incorrere spesso nello scan DFS che potrebbe portarti disconnessioni di qualche minuto.
elapepa pgxx perché dici un canale basso? E gli 80mhz? Sulla IB ho 160, dici sull’ap invece di mettere 80?