beh, stanotte alle 3:32 circa la connessione è caduta. Il log dello Smart Modem di fatto non c'è, ma una cosa è chiara: non è caduta la DSL (che risulta in piedi da quasi 2 giorni), ma la connessione Internet (uptime circa 5 ore), direi che è stato quella che il Fritz avrebbe segnalato come "Internet cleared" e probabilmente "PPPoE timeout". In ogni caso una sola disconnessione così non vuol dir nulla, ma se dovessero continuare anche sullo Smart Modem allora davvero il problema è reale ed esterno. A questo punto non so cosa augurarmi: il cambio operatore di fatto non è un'opzione visto che se non vado errato tutti passano cmq per TIM o qualcosa del genere. Come se non bastasse, ho scoperto sul sito Infratel e i loro allegati pubblici che il mio civico e tutti quelli sulla STATALE del mio paese rientra nei civici che fino al 2030 almeno non saranno coperti da FTTH o cmq rete veloce superiore a 300Mbit/s. Ho scritto chiedendo chiarimenti al Sindaco e vi dico solo che mi ha chiamato a casa, lui è ancora più imbestialito di me...
Nota a margine: il Fritz, a fronte di questa caduta, ma anche ieri, ha segnalato un problema di connessione ai DNS, passando per un certo periodo a DNS pubblici, per poi tornare a quelli che arrivano dallo Smart Modem. Boh....