Salve, leggo il forum da qualche tempo e ho deciso di iscrivermi per sottoporvi una problematica e una domanda.
Sono utente FTTC 100M TIM, e abito in un comune dei Castelli Romani. La connessione avviene tramite un FRITZBOX 7530 (non AX) e ho creato una rete Mesh con due Mesh repeater tra i piani. Il tutto ha funzionato bene per anni, e le disconnessioni (decisamente rare) sono sempre state causate da TIM, mai da problematiche interne. Anche la telefonia è ovviamente connessa allo stesso router.
Da Aprile, o forse poco prima, la situazione è drammaticamente peggiorata. Il 2 aprile la linea è crollata in tutto il paese, e anche il 7 (4 ore di disservizio): io ero fuori Roma e quando sono tornato ho trovato le seguenti due situazioni:
- disconnessioni non DSL (quindi la portante rimane) ma con messaggi sempre di "Internet connection cleared" seguito da "PPPoE Timeout", anche due o tre volte al giorno
- errori DTU Corretti, DTU non corretti, Errori, etc che improvvisamente aumentano anche a migliaia nel giro di poco tempo
Ho cominciato a indagare: sicuramente c'è un discorso di disturbi elettrici (alcuni interruttori fanno aumentare il livello di errori) ma il risultato non è una disconnessione, casomai un abbassamento della velocità (anche a 40Mbit/s), e cmq dubito che si siano rotti tutti insieme: quando la velocità si abbassa, dopo un po', torna ai valori originali.
Ho cambiato la presa tripolare, passando a RJ11, e aprendo la scatola ho scollegato una derivazione, cosa che mi ha portato la portante agganciata da 60Mbit scarsi (spesso 55) a oltre 75 (!!!), e la scomparsa del solito msg sulla presenza della derivazione stessa. La distanza ormai si è attestata sul 530mt dall'armadio. Lato INP ho valori alti, (tra 90 e 100 in down, 103 fisso in up), ma attenuazione e SNR sono ottimi.
Ho eliminato una multipresa, ho collegato l'alimentatore del Fritz direttamente all'UPS che mantiene il tutto in piedi (qui la corrente manca spesso...), ma non ho ottenuto risultati di rilievo.
TIM non vede nulla di anomalo, o meglio, se spengo il router o scollego anche solo il cavo DSL vede la disconnessione, ma dicono che quelle disconnessioni PPPoE sono invisibili a loro.
Ho il sospetto che per qualche motivo ci siano disturbi sulla linea che sono iniziati da qualche tempo e che causano gli errori, ma non ho la prova, e TIM, ovviamente, non mi si fila: inoltre quelle disconnessioni non me le spiego.
Per prova oggi ho preso lo scolapasta TIM (che è configurato da tempo e che usavo come controprova quando TIM mi faceva cadere la connessione...), l'ho collegato alla DSL e il 7530 in cascata come router aggiuntivo, non fosse altro per evitare di riconfigurare tutto (Televisori, Stampanti, i Mesh, etc...). Attualmente sono in questa condizione, e aggancio a 65Mb scarsi.
Che cosa vi viene in mente su questa situazione? Può essere che la parte Modem del 7530 sia diventata "farlocca"?
E la domanda, tecnica, è: il telefono va lasciato collegato al FRITZBOX oppure devo collegarlo ora al modem/router TIM?
Grazie.
Rino.