Ciao a Tutti,
sono nuovo del Forum.
Volevo farvi una domanda.
Io vivo in America e vorrei avere Sky qui.
Ho regolare abbonamento a Sky in Italia che pago da anni. Qui il satellite non arriva e dovrei usare o il pezzotto o Now Tv.
Se per caso passassi a Sky Q Fibra e portassi qui il decoder potrebbe funzionare? Ho un router che genera una VPN italiana quindi bypasserei il problema dell’IP straniero.
Alcune persone mi hanno detto dell’esistenza di un centro a Milano chiamato Caldera Campus di Milano dove confluiscono le connessioni fibra degli operatori italiani che hanno una partnership con Sky.
Mi hanno detto che non ci dovrebbero essere operatori stranieri in questo Campus dove confluiscono i dati Fibra.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa dare una risposta soddisfacente alla domanda: SKY Q FIBRA FUNZIONA ALL’ESTERO CON ROUTER VPN?
Grazie a tutti e un caro saluto a Voi.
CCL

Ccl Se i provider vpn con server in italia non vengono bloccati da sky allora dovrebbe funzionare, ma pure se venissero bloccati basterebbe risolvere utilizzando una vpn fatta in casa.

shqipalb ad esempio io uno un server vpn mikrotik hostato a casa per connettermi in qualsiasi momento come se fossi a casa quindi quando apro netflix (che ad esempio blocca alcuni o tutti i provider vpn) non c'è nessun problema

• [cancellato]

Occhip alle latenze....

Con Sky Q fibra forse le cose sono diverse e più semplici, quindi secondo me potrebbe funzionare.

Con Sky Q “normale”, invece, con parecchia fatica e una VPN L2 sono riuscito a far funzionare l’app iOS in un’altra casa. Per il decoder Sky Q Mini, invece, nulla da fare: sono quasi certo che faccia una sorta di handshake tramite il powerline che ha integrato per assicurarsi di essere fisicamente nella stessa abitazione dove c’è il decoder principale connesso alla parabola.

Ciao a tutti. Grazie per le risposte.
          Io al momento ho un router vpn in casa collegato ai server italiani. Quando tornerei in Italia dovrei passare a Sky Q Fibra e portarlo qui ma la mia paura è che non funzioni e che poi mi ritrovi a dover passare a parabola per poterlo utilizzare in Italia senza connessione internet. Non posso fare un tentativo devo essere sicuro al 100% che Sky Q fibra funzioni all’estero con router VPN .
          Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie a Tutti

LucaTNT Ciao sarei interessato alla configurazione della VPN L2, perchè io ho provato ma non sono riuscito. Ho paura che forse andiamo OT, ma avresti delle informazioni da condividere riguardo la soluzione? Ti ringrazio!

• LucaTNT ha risposto a questo messaggio

rickitaly stringi stringi ho fatto una connessione OpenVPN in modalità TAP tra due router pfSense. Però come dico consente la visione solo dalle app, quindi relativamente poco utile dato che che c'è già Sky Go che copre il grosso dei programmi, salvo quelli registrati.

LucaTNT beh intanto è un passo avanti, certo riuscire a collegare il mini sarebbe il top!

x_term attraverso il tunnel per dire vedevo anche gli speaker AirPlay che c'erano dall'altro lato, che credo si annuncino in multicast e riuscivo a inviare l'audio, quindi lato rete secondo me era tutto ok.
                Come dicevo però i decoder hanno anche un powerline incorporato, che usano per la trasmissione video solo se non vanno né wifi né ethernet: secondo me lo usa lo stesso per assicurarsi che i decoder siano nello stesso edificio, o comunque su contatori molto vicini.

Ciao a tutti ragazzi. Scusate l’ignoranza ma non capisco una parola quando usate il gergo tecnico. Non so cosa intendiate per VPN fatta in casa, penso sia un router con vpn esterna collegata come quello che ho ora. Sarebbe bello sapere che c’è qualche altro connazionale che ha Sky q fibra all’estero. Su un altro forum mi hanno detto che è impossibile perché tutti i dati Fibra confluiscono al Caldera Campus di Milano. Non so se sia vero...

Ccl Ti servirebbe una VPN presso una linea internet di uno degli operatori autorizzati.

• Ccl ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo ciao Andrea grazie per la risposta. Quindi con un router VPN che utilizza un server italiano che ha allaccio dovrebbe funzionare? Hai provato personalmente? Grazie mille in anticipo. Saluti

Ccl Hai provato personalmente?

No

Ccl Quindi con un router VPN che utilizza un server italiano che ha allaccio dovrebbe funzionare?

Non "un server italiano". La VPN ti deve tunnelizzare a casa di qualcuno con una linea residenziale

• Convergenze
                      • Fastweb
                      • TIM
                      • Tiscali
                      • Vodafone
                      • Wind | 3 | Infostrada

Altri operatori non sono supportati.

Detta in parole povere, ti compri un Raspberry e metti su una VPN a casa tua o dei tuoi in Italia.

Occhio che hai bisogno di una connessione abbastanza veloce (l'upload del server VPN fa da collo di bottiglia al download dall'America)

E non so che throughput massimo abbia un raspi in tunnel TAP

Insomma, non aspettarti di vedere in 4K

edofullo è max. in full hd
                        Se ha una fttc se la cava

edofullo credo dipenda anche dal protocollo che usi, tipo una semplice pptp anche se non è molto protetta dovrebbe tenere benissimo una 20 mbit parlo di lato upload per una fttc. Io personalmente faccio fare tutto al mikrotik ma uso altri tipi di tunnel come l' eoip perché mi permette di fare altro.

shqipalb una semplice pptp anche se non è molto protetta dovrebbe tenere benissimo una 20 mbit parlo di lato upload per una fttc.

Io eviterei quel protocollo bucato da 20 anni

Userei OpenVPN se non ha sbatti di configurare (magari con pivpn) oppure se punta sulle performance Wireguard o L2TP/IPSec

Ragazzi grazie mille per le vostre risposte. Sono ignorante in materia. Non saprei montare da solo una vpn o installare uno di questi oggetti che avete nominato. Non ho idea di cosa siano e capisco la metà delle parole che mi avete detto. Spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare a montare il tutto di persona perché mi sembra davvero complicato. Per me ovviamente per voi è una passeggiata. Un caro saluto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile