Ciao a tutti,
da quasi due settimane mi hanno installato fibra 2,5 con Aruba, ho scelto l’opzione con router personale e sembra questa scelta non sia contemplata dalla rete 😅… dopo l’installazione di cavi e ONT i tecnici se ne sono andati e io ho configurato il primo router (TIM ZTE H388X collegato sulla porta LAN4WAN all’ONT) seguendo la configurazione Aruba per profilo 2:
Tipo: Routing
Servizi: INTERNET
MTU: 1492 (non permette oltre, Aruba consiglia 1500)
Tipo linea: PPP
Tipo di trasferimento PPP: PPPoE
Username: aruba
Password: aruba
Tipo di autenticazione: Auto
Modalità connessione: Sempre acceso
PPPoE Pass-through: Off
Versione IP: IPv4
NAT: On
VLAN: On
VLAN ID: 100
..ho verificato anche seguendo un post qui sul forum https://forum.fibra.click/d/79226-tim-hub-pro-zte-con-aruba-ftth-come-abilitare-pppoe-e-vlan-100 ma non c’è stato verso di connetterlo (dopo qualche secondo va in Timeout ISP)

Ho poi provato con un altro router, ASUS TUF BE9400. Qui le impostazioni sono più avanzate ed ho letto da un altro post che il WAN è da impostare su due sezioni per via di un bug ma nonostante i vari tentativi in System Log - General Log vedo:
pppd [31447]: Timeout waiting for PADO packets

Ed infine visto che per il call center e il tecnico installatore la colpa è ora del mio router.. ho provato oggi con il modello Fritz Box consigliato (5530) e copiato pari pari la guida (PPPoE, VLAN 100, PBit 0, credenziali aruba/aruba) ma comunque nulla..

L’ONT che hanno installato è un Sercomm FG1000R 2.5GE (che da ciò che leggo in vari post è uno dei peggiori per velocità ma non dovrebbe essere il colpevole?), i led sembrano ok: POWER - GPON - LAN sono verdi fissi.
Tutti e tre sembrano dare errore di pacchetti in ricezione, FRITZ!Box: “The internet service provider is not responding to PPPoE packets.”
Da ciò che posso capire e trovare in giro potrebbe essere un problema BNG (il concentratore PPPoE di Aruba non risponde ai pacchetti PADI), ma a parte sollecitare i ticket aperti non posso fare altro che aspettare o consigliate qualcosa per velocizzare e dare per certo che non sono i miei router 🤣?
Ho aperto due ticket di supporto Aruba e mi hanno risposto velocemente per telefono, inizialmente attribuendo la colpa alla tratta FiberCop e poi l’altro ieri mi hanno detto che il tecnico installatore attribuisce la colpa alla configurazione del mio router… se per caso qualcuno del team Aruba legge questo post e può verificare il mio username aruba è 19640742
Qualcuno ha avuto lo stesso problema in provincia di Como ed hanno risolto o dovrei cambiare operatore per arrivare ad una soluzione? L’offerta sembra valida se andasse 🥲
Il post con il problema più simile che ho trovato di qualche tempo fa: https://forum.fibra.click/d/55834-attivazione-linea-completata-oggi-nessuna-connessione-a-internet/ dice che dopo qualche tempo hanno risolto in remoto ma senza ben spiegare il motivo, spero si risolva a breve e aggiorno questo post se ho novità