Buongiorno a tutti,
mi presento perché è la prima volta che scrivo sul forum, anche se vi leggo spesso.
Ho appena cambiato operatore passando da TIM a Aruba FTTH. Il tecnico ha installato un ONT esterno (porta Ethernet 2.5 Gb) collegato alla fibra Open Fiber.
Vorrei utilizzare temporaneamente il mio router TIM HUB Pro (ZTE ZXHN F6745M), che è di mia proprietà e che ho appena finito di pagare, invece di acquistare subito un nuovo router.
Il problema è questo: nel firmware attuale non riesco ad aggiungere manualmente una connessione PPPoE né a configurare VLAN 100, che è il profilo indicato da Aruba. Collegando l’ONT alla porta WAN il router rimane su No carrier e non parte la sessione PPPoE.
So che il TIM HUB Pro è abbastanza limitato lato firmware, ma ho letto in varie discussioni che esisterebbero procedure per:
• fare un reset completo del dispositivo
• sbloccare o accedere alla configurazione avanzata
• poter inserire manualmente PPPoE e VLAN
L’obiettivo sarebbe usarlo come soluzione temporanea per distribuire la rete Ethernet/Wi-Fi in casa (sono consapevole che resterebbe limitato a 1 Gb).
Dato che il router è di mia proprietà, sarei disposto anche a tentare procedure di sblocco firmware a mio rischio.
Qualcuno sa indicarmi se è effettivamente possibile configurare il TIM HUB Pro ZTE con Aruba FTTH e, in caso affermativo, qual è la procedura corretta o la discussione di riferimento?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi indicazione.