Lancasper
Intanto congratulazioni per il tuo primo homelab, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.
Per quanto riguarda il rack provo a darti qualche consiglio, partendo anche da quanto suggerito un paio di giorni fa ad un altro utente.
Partiamo dal punto zero, se sai già che vuoi un rack perchè è parte del tuo hobby piuttosto che una necessità effettiva potrebbe avere senso pensare al futuro e dimensionarti già per futuri utilizzi. Nello specifico se prendi un 600mm di profondità non lo userai mai per apparati di rete o server o nas che abbiano una profondità anche solo leggermente più importante. Considera che c'è un margine che prendono le guide rack verticali e che non tutti i 600mm sono sfruttabili. Tutti i montaggi che richiedono rack rails, anche statiche, richiedono più profondità. So che magari non la vedi come una priorità adesso, ma se inizia a piacerti potresti, tra 1, 2 anni volere mettere dentro qualcosa di più grosso, fosse anche solo un server rack entry level, e cambiare rack è un costo e non è semplicissimo. Valuta se non è il caso di prendere subito un 1000mm spendendo qualcosina in più, sempre che tu abbia gli spazi e che sia una cosa che pensi di potere sfruttare in un futuro anche non prossimo.
Poi, questione rack pavimento vs rack da parete: nulla ti vieta di mettere a pavimento un rack pensato per installazione a parete, non crei problemi alla struttura, ma se non è prevista la possibilità di rialzarlo, magari con degli accessori in vendita separata, ma dichiarati compatibili, perdi gli ingressi per i cavi ed eventuali fori per areazione del pavimento. Non è un problema enorme, a mio avviso, se curi bene la ventilazione e non pensi di dovere fare entrare cavi da sotto.
Per quanto riguarda la questione rack aperto io non sono un grande fan in quanto preferisco che ci sia un armadio chiuso che ponga una barriera fisica, ma sono gusti personali. Quello che devi tenere a mente è che avrai un accumulo di polvere più importante (di quanto dipende da dove lo collochi), ma non ingestibile, e una ventilazione chiaramente maggiore. Oltretutto credo che si trovino ottimi rack aperti a molto meno rispetto a quelli chiusi. Però sulla questione rack aperti ci sono altri utenti del forum che sono molto più preparati di me e hanno esperienza diretta. (mi viene in mente @mark129 , che mi permetto di taggare)
Passiamo a dove comprare e cosa: tendenzialmente amazon non è il miglior posto dove comprare enterprise gear o rack, ma non è da evitare a prescindere, qualora dovessi trovare un prezzo più basso lì o lo preferissi per altri motivi. Ti consiglio, innanzitutto, di farti un giro su siti di usato, in quanto potresti trovare qualcosa dismesso da aziende, spesso ne trovi di molto validi a pochissimo, a patto che, appunto siano nella tua zona e tu possa organizzarti su come ritirarli (il mio primo rack lo recuperai gratuitamente da un'azienda che lo stava dismettendo).
Per la qualità, beh, ci sono marchi più blasonati e marchi più alla mano, ultimamente vedo girare sempre di più rack extralink che hanno prezzi estremamente aggressivi, ma a livello qualitativo ovviamente non sono il top, pur facendo il loro sporco lavoro. Considera che parliamo sempre di una struttura fisica e non di un apparato attivo, rack di marchi più importanti hanno maggiore qualità e delle features più interessanti e complete, ma è anche vero che i costi lievitano molto velocemente, dipende anche tu quanto vuoi spendere e cosa ti serve effettivamente. (un rack APC da 42U arriva tranquillamente a costare 2.000 euro iva esclusa e si può anche salire ulteriormente). Personalmente per un uso domestico non avrei problemi a prendere un rack nella fascia più economica, conscio delle limitazioni che avrò e cercando di stare conservativamente dentro i limiti di peso dichiarati dal costruttore.
Ovviamente, ma vedo che sei già conscio del problema, considera bene le temperature nel caso scegliessi un rack chiuso e, se possibile, preferisci porta microforata e/o gruppo di ventilazione sul tetto.