bars le ruote mi sembravano un modo furbo per spostarlo un po' più agevolmente se ci devo lavorare. Dici che nella pratica servono a poco?
profondità (esterna) penso di stare sui 600mm perchè server da rack non penso di prenderne e il rack lo metterei come dicevo in un piccolo ripostiglio...in altezza ho margine ma in profondità 60cm direi che è il massimo
sull'altezza al momento effettivamente non penso mi servano 16-20U ma proprio perchè è un costo pensavo a prenderlo un po' sovradimensionato e alla peggio usarlo in parte come storage "tech". A muro non posso appendere nulla...sopra passano tubi condizionatore oltre che comunque avrei i cavi a vista
per la ventilazione, avendolo in casa, e la porta del ripostiglio verosimilmente rimarrà sempre aperta avrei provato ad evitare le ventole in prima istanza.
le porte microforate (che come dici sono rare) sono valide come scelta? non fanno accumulare polvere?
hai esperienza con i modelli di techly/intellinet?
Provo a rispondere, se ancora ti servisse, per punti:
- Se, come suggerito correttamente, lasci adeguata eccedenza nel terminare i cavi su patchpanel e per te le ruote sono un plus per pulire sono assolutamente d'accordo con te nel poterli prevedere, specialmente nella situazione in cui ti trovi con la scatola che si verrebbe a collocare dietro il rack.
- L'idea di sovra dimensionarlo la sposo in pieno, proprio perchè, come ti dicevo, poi si tende a fare un po' di fatica nel sostituirlo eventualmente. Era giusto per chiarire che non mi sembrava una necessità ferrea nel tuo caso, ma se vuoi farlo, secondo me, sicuramente non fai male.
- Dipende un po' da che temperature si raggiungono nella stanza di base, da quanti apparati ci sono, da quanto scaldano, ecc.. Nulla ti vieta di iniziare senza ventilazione forzata, vedere come va e aggiungere, eventualmente, le ventole in un secondo momento, però sarebbe una cosa che terrei presente quella della gestione delle temperature.
- Per le porte microforate, e per la ventilazione in generale, se ne hai voglia, ti rimando alla mia risposta sotto a Melandir.
- Non ho esperienza diretta con intellinet, ma ne ho sentito parlare bene per ambiti homelab, se questo può esserti di qualunque aiuto.
Melandir Le porte microforate sono le migliori nei data centre, piuttosto inutili in casa dove difficilmente hai una cold aisle e cooling front to back.
Devo dire che sono stato un po' combattuto se risponderti o meno, però, onestamente non riesco proprio a darmi una ragione plausibile di quello che dici e, quindi, ho pensato di approfondire la cosa, tenendo sempre presente che se posso imparare qualcosa di nuovo, o ricredermi, ne sono sempre sinceramente felice.
Premesso che capisco benissimo il discorso cold aisle/hot aisle, e che, quindi, i rack con porta microforata raggiungano la loro piena funzionalità in schemi cold aisle/hot aisle con contenimento fisico. Tuttavia, non riesco a capacitarmi di come, nella tua visione delle cose, sembrano perdere quasi ogni funzionalità se collocati in casa, dove non viene ragionevolmente applicato quello schema di raffreddamento. Anche perchè, non vorrei dire una castroneria, ma se ben ricordo ho visto usare prevalenza se non totalità di rack microforati in sale (IX) che non adottano lo schema cold aisle/hot aisle o, quanto meno, non hanno alcun tipo di contenimento come blanking panel, ecc...
Il punto, volendo andare a semplificare, è che mi sembra impossibile che non ci siano dei vantaggi ad avere una o due porte del rack microforate. Credo che proprio fisicamente qualunque apertura in più ci sia in un rack rack sia un vantaggio per la ventilazione (e, se vogliamo precisare, uno svantaggio per la polvere, spesso del tutto relativo), fino ad arrivare ai rack aperti. Poi mi pare che la maggior parte degli apparati che hanno montaggio a rack, se prevedono ventilazione forzata, la prevedano proprio front to back (a parte alcuni dispositivi, come alcuni huawei che ce l'hanno left to right) e quindi, che tu abbia cold aisle o meno, quei dispositivi cercheranno aria fresca dal davanti e la butteranno calda dietro e se dal davanti pescano prevalentemente aria calda perchè c'è un bel vetro e scarsa ventilazione non è che sia propriamente ideale. Se, invece, ci fosse una porta microforata, potrebbero quantomeno pescare l'aria dalla stanza e buttare via da dietro quella calda. Insomma che una scatola quasi interamente chiusa e senza ventilazione aggiuntiva abbia un airflow comparabile con una che invece ha generose e controllate aperture, scusami, ma mi sembra strano e difficile da credere. Magari sto prendendo una cantonata, ma vorrei capire dove.
Melandir Situazione simile alla mia per il momento non ho mai avuto problemi di temperatura.
Senza volere togliere nulla e senza offesa alcuna, ma mi piacerebbe capire come fai a sostenere che la tua configurazione sia sovrapponibile da un punto di vista di temperature senza sapere che apparati ci sono o ci potranno essere nel rack dell'OP e vari altri fattori.
Per altro sarei anche genuinamente curioso di sapere se la tua è un'affermazione basata su evidenze derivate da soluzioni di monitoraggio che registrano la temperatura nel tempo, anche in correlazione all'effettivo carico degli apparati o se, piuttosto, sia una tua sensazione.
Per concludere, non mi fraintendere, non sto dicendo che ora dobbiamo tutti comprare i rack con porte microforate sennò si scioglie tutto, ne tanto meno traggo un guadagno nel difenderli o proporli. Tuttavia, forse, ci dovrebbe essere un po' di attenzione in più al fattore temperature, specialmente caso per caso.