Ciao a tutti, vivo a Statte (TA) e attualmente utilizzo una connessione FWA 5G con antenna esterna (installazione outdoor). Il cavo Ethernet proveniente dall’antenna entra in casa tramite corrugato ed esce direttamente a muro, collegandosi poi al modem.
La connessione è relativamente stabile in termini di continuità (nessuna perdita di pacchetti), ma ho riscontrato una latenza mediamente intorno ai 90–100 ms, con picchi che possono superare i 150–200 ms, soprattutto nelle ore serali. Questo comportamento è abbastanza costante e si verifica anche con un utilizzo normale della rete.
In precedenza ho già pubblicato un post relativo alla disponibilità della FTTH nella mia zona, ma purtroppo non mi avete dato buone notizie in merito, quindi per evitare confusione, ho preferito scriverne un altro. Vi rimando al post https://forum.fibra.click/d/79963-richiesta-delucidazioni-attivazione-ftth-open-fiber
Sto considerando in particolare soluzioni come FWA 5G di TIM oppure Starlink, e mi interessa capire come si comportano in termini di latenza e stabilità, soprattutto nelle ore di punta.
Quello che mi interessa, ora come ora, è capire se posso avere una connessione più stabile, soprattutto a livello di ping, visto che gioco online e il ping stabile è assolutamente necessario. Ho letto purtroppo opinioni discordanti sia su TIM (condizioni contrattuali) che Starlink (Caratteristiche tecniche/stabilità non garantite). Grazie.
PS: ho anche valutato vodafone tra le alternive FWA, ma a quanto sembra, non sarebbe 5G, ma 4G con copertura fino a 100 mbps, come Linkem.