Io sull'accumulo faccio notare una cosa che raramente vedo scritta o comunque io ho scoperto solo poi: il consumo del sistema di accumulo stesso.
Tra dispersioni nei cicli carica/scarica e i watt consumati a prescindere, ho notato una discreta discrepanza tra quanto viene immesso nelle batterie e quanto poi consumo.
In pratica, sul mio accumulo da 16.6kWh con batterie BYD, ho un consumo giornaliero medio di quasi 3kWh, considerando i dati totali del 2025 che vedo dalla mia sessione di Home Assistant che integra perfettamente il mio inverter.
Per inquadrare il mio contesto: ho un inverter da 6kW (con fornitura 6kW), pannelli per 8.86kW disposti a sud senza nessun'ombra. Zona bassa lombardia.
In pratica d'inverno ci sono giornate in cui il sistema di accumulo consuma più di quanto i pannelli mi producono e comunque a fine anno parliamo di un consumo totale non certo indifferente.
E' chiaro che quando le batterie sono cariche si tratta di un consumo "fittizio" comunque conteggiato, ma quando non lo sono o sono addirittura scariche invece lì le cose cambiano.
A parte questo, dico la mia testimonianza perché può aiutare l'OP:
la mia è una casa di campagna di oltre 300 metri quadrati e ormai da più di un anno ho tentato la strada del solo elettrico: ho split dei clima in tutte le camere e questo inverno l'ho passato usando quelli per riscaldare.
Rispetto all'utilizzo dei termo, ho risparmiato molto e il confort è aumentato (tranne quello acustico, ovviamente).
Inoltre ho pdc per acs e piano ad induzione in cucina, per cui di fatto non ho usato gas e la caldaia non è mai entrata in funzione.
Ho un impianto monofase e dentro i 6kW ci sono sempre rimasto, anche quando i clima assorbivano buona parte della fornitura per tenere calda la casa.
Tuttavia l'impatto del fotovoltaico nel mese di gennaio (mese con produzione più bassa e consumi più alti) è arrivato a malapena al 10%. Essendo te in una zona meno fredda e più soleggiata difficilmente raggiungerai questi valori, ma comunque non credo che riuscirai a coprire integralmente i consumi ragionando solo in elettrico.
Io però posso dire che dal mese prossimo a settembre compreso probabilmente sarò autosufficiente.
Ho visto che a febbraio copro circa 1/4 dei consumi, a marzo la metà e poi da aprile sono oltre l'80%.
Nei mesi più caldi non ho mai importato nulla anche tenendo accesi i clima (tutti di giorno e solo quelli utili la sera, ovviamente).