Siamo finalmente giunti alla conclusione di questa installazione.
Non ho aperto la pratica su ConciliaWeb perchè i giorni a seguire sarebbero stati tutti dei festivi e lunedì mattina avevo già l'appuntamento fissato, quindi ho preferito aspettare l'ennesimo (previsto) rinvio dell'installazione.
Lunedi 04/05 ricevo chiamata da parte dello stesso tecnico che fino a qualche giorno prima affermava che gli ONT 10G non esistono, che mi comunicava di essere in ritardo perché era andato in sede FiberCop a recuperare il mio ONT 10G (che a quanto pare parlando poi col tecnico, era stato richiesto e assegnato alla mia linea).
Vengono comunque una coppia di ragazzi la mattina stessa a passare finalmente la fibra (circa 60mt di tratta unica, senza giunzioni) e il collaudo dell'ONT, il classico Nokia XS-010X-Q.
Se qualcuno fosse interessato a questa tipologia di offerta, consiglio di informarsi prima per conto proprio leggendo il manuale dell'ONT per capire come funziona e già sapere i parametri-menu per configurare nel vostro router. I tecnici che son venuti da me non avevano mai configurato una 10G con router libero (e quindi questo ONT) né il mio router, non sapevano neanche se fossero necessari particolari parametri.
Si sono limitati infatti a registrare il seriale del mio ONT sul loro terminale e collegare l'ONT. Da lì in poi ho fatto io.
Appena acceso l'ONT, spia PON verde (quindi collegamento verso l'OLT stabilito) ma spia POWER verde lampeggiante: aggiornamento in corso. Dopo qualche minuto si è riavviato con spia POWER e PON verde fisse, configurato il mio router e dato la password del Wi-Fi ai tecnici. A detta loro, per installazioni TIM oltre a dover comunicare la potenza del segnale misurata dal loro strumento (-16dBm, io nel pannello dell'ONT leggo invece -17.1dBm) ma devono eseguire uno Speedtest con il loro telefono.
Riassunto delle tempistiche:
31/03: prima richiesta offerta, mai ricevuto nessuna comunicazione/SMS e quindi il 7/04 richiedo annullamento
08/04: nuova richiesta dell'offerta, questa volta ricevuto correttamente SMS ed e-mail di avvenuta richiesta
15/04: ricevuti via SMS ed e-mail il numero di telefono e dopo qualche ora link per fissare appuntamento
21/04: primo appuntamento in cui vengono effettuate verifiche sul PTE/ARLO - installazione possibile ma ONT 10G non disponibile, nessun lavoro svolto
23/04: telefonata in cui mi viene comunicato che non è ancora disponibile l'ONT 10G ma viene già fissato un nuovo appuntamento per il 4/05
30/04: telefonata da parte di un tecnico per anticipare l'appuntamento concordato in giornata, secondo il quale l'ONT 10G non esiste e quindi nulla di fatto per quel giorno
04/05: secondo appuntamento in cui si presenta il tecnico che voleva anticipare l'installazione - passaggio fibra e collaudo OK