Ciao a tutti (e buona Pasqua), dopo anni di attesa e grazie al Piano Italia 1 Giga, la mia abitazione è ora coperta da FTTH FiberCop.
I lavori in strada a partire dall'ARL/ARLO sono iniziati tra Ottobre e Novembre 2025. Verso metà Gennaio 2026 ho notato la numerazione delle quartine fuori dalla mia chiostrina di riferimento (fino a qualche anno fa avevo linea FTTC, quindi conosco la tratta fino alla mia abitazione) e il 31 Marzo 2026 è finalmente andata in vendibilità.
Ho scelto l'offerta di TIM con l'offerta 10G senza modem, quindi solo ONT. Di seguito qualche considerazione sulla mia scelta che magari non interessa a tutti
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Nelle scorse settimane-mesi ho fatto diverse ricerche sui vari operatori e le loro offerte.
Ho già un router con doppia porta 10GbE (WAN + LAN) e ho collegato già una scheda di rete USB-C 10GBe per il computer fisso principale, quindi nessuna necessità di router offerto dall'operatore. Purtroppo tutte le altre porte LAN sono da 1G, quindi valuterò uno switch almeno per collegare l'AP Wi-Fi che ha WAN da 2.5G.
Una connessione da 2.5G sarebbe sicuramente più che sufficiente, però avendo già il router e considerando il basso costo dell'offerta TIM solo ONT, preferisco avere il massimo.
Attualmente ho una connessione Eolo 300 che va al massimo ed in passato una FTTC con TIM, con cui non ho mai avuto grossi problemi, se escludiamo le varie rimodulazioni economiche ed i classici problemi di diafonia a cui è soggetto il rame. Quando c'era qualche guasto, l'assistenza tecnica è sempre stata piuttosto efficiente.
So bene che altri "piccoli" operatori presenti nel forum hanno un'assistenza tecnica migliore ed il prezzo non è soggetto a variazioni, però dai 30€ del costo attuale previsto con TIM ai 46-50€ delle offerte della "concorrenza" (la maggior parte in EasyIP), ne dovranno fare tante di rimodulazioni.
Già la sera del 31.03 richiedo l'attivazione, ovviamente tramite sito TIM perché pare sia l'unica opzione se non si vuole il loro modem. Ad oggi nessun SMS né e-mail, neanche i primi classici di "benvenuto".
Sicuramente sono il primo ad attivare una linea XGS-PON sul mio ramo PON, quindi saranno necessarie delle lavorazioni. Mi aspettavo il classico messaggio che invita ad attendere il termine delle lavorazioni però niente di niente.
Spero che la mia richiesta di attivazione non sia andata perduta e di aver aggiornamenti già dalla prossima settimana. L'ideale sarebbe un dialogo con qualche tecnico per non "rischiare" si presentino con un ONT 2.5G come, a quanto ho letto, è successo a molti.
Vi aggiornerò man mano che andrà avanti (sempre che vada tutto a buon fine), così da fornire qualche dato-tempistica sulla mia attivazione a chi fosse interessato a questo tipo di connessione/offerta.
Ovviamente tutti i consigli e supporto sono ben accetti!